Fernand Perpignan

Salute & Benessere

Che cosa fai per non prendere l’influenza?

2019-11-27 07:49:43

Siamo circondati da funghi, batteri, parassiti, virus ed un’infinità di microorganismi. La domanda che sorge è come difendersi? Leggi tutto

Ecco 9 consigli per rafforzare il sistema immunitario. 


Come mai alcune persone si ammalano mentre altre no?


1.Dieta

Molti scienziati hanno studiato l’influenza che ha la salute intestinale con il sistema immunitario. Il corpo ha bisogno di diverse vitamine (A, B6, B12, C, D, E..), sostanze nutritive , fitochimici,  oligoelementi (zinco, selenio, ferro e rame..) e di fibre affinché il nostro sistema immunitario possa funzionare.


Con una dieta che comprenda i seguenti cibi aiutiamo il nostro corpo a combattere diverse malattie:

Broccoli, pomodori, cavoli, agrumi, aglio, spinaci, nocciole, uva nera, bacche di bosco, noci, mandorle.

In alcuni casi il medico potrà prescrivere pastiglie di vitamine e minerali.

    

2. Raggi solari


Esponendosi al sole il nostro corpo produce vitamina D. Anche tramite i seguenti cibi daremo al nostro corpo la vitamina D:

Olio di fegato di merluzzo, pesci grassi (sgombro, aringa, tonno, carpa, anguilla, pesce gatto, salmone, ostriche, gamberi), formaggi grassi, burro, tuorlo d'uovo, funghi (unica fonte vegetale di vitamina D) e fegato.


3.Stress


Ormai tutti lo sappiamo che lo stress cronico fa ammalare ed abbassa la difesa immunitaria aumentando la suscettibilità alle infezioni e può portare a stati di esaurimento. Come antidoto si consiglia la meditazione.


4. Movimento e sport


Molte ricerche hanno appurato con sicurezza che l’esercizio fisico porta a modificazioni dell’immunità organica e può avere sia effetti positivi sia negativi. Nelle attività moderate si potenzia il sistema immunitario mentre è vero il contrario con attività intense. 


Bisogna evitare a tutti i costi l’inerzia e fare sport 2- 3 volte la settimana. Inoltre fare delle passeggiate fa sempre bene.

5. Bere a sufficienza


Naturalmente con ‘bere’ non intendo bevande zuccherate o alcol bensì acqua. Bere poco comporta non solo stanchezza ma anche una predisposizione maggiore ad ammalarsi. Se vi è carenza di  umidità nelle mucose i batteri e i virus non possono essere sufficientemente rimossi. Bere il tè verde, che contiene molti antiossidanti, favorisce e rafforza il sistema immunitario.


6. Lavarsi le mani


Lavarsi accuratamente più volte al giorno le mani impedisce ai virus di penetrare 

nell’organismo e diffondersi. 


Bisogna fare attenzione a pulire bene le unghie in quanto lì si possono trovare i virus.


7. Evitare ambienti con aria viziata


L’ aria secca come essere in un locale dove si fuma ha un impatto negativo sulla salute in generale poiché le mucose si seccano e si favoriscono anche i processi infiammatori.


8. Trovare un hobby gratificante


Grazie a numerose ricerche è ormai noto che lo stress sia fisico sia psichico indebolisce le difese immunitarie aumentando la probabilità di ammalarsi. Lo stress cronico può portare alla  ‘sindrome del burnout’. Bisogna assolutamente imparare a non esagerare. Ci si può aiutare con tecniche meditative ed hobby che gratificano.


9. Dormire a sufficienza


Se si dorme poco e/o male si rischia di creare seri disturbi fisici e psichici. Per capire se dormi a sufficienza v’è un sistema semplice: il test del cucchiaio. 


Questo test è stato sviluppato dall’Università di Chicago ed ha solide basi scientifiche.


Per effettuare il test sdraiati al bordo di un letto tenendo in mano un cucchiaio o un oggetto di metallo. Sul pavimento, in corrispondenza della mano, metti una scodella di metallo. Quando ti assopisci e cade il cucchiaio ti sveglierai per il rumore. Controlla l’ora per vedere quanto tempo è passato. Se sono meni di 5 minuti si soffre di un grave deficit di sonno. Se invece sono trascorsi 10 minuti non si riesce ad avere un buon sonno notturno.