I'm an idealist: a list of ideas.           www.federicofavot.com

MI CHIAMO FEDERICO FAVOT

SONO NATO IN FRIULI NEL 1976 E, DI MESTIERE, RACCONTO STORIE.

SONO UNO SCENEGGIATORE, CREATIVE PRODUCER E IMPRENDITORE.

Nel corso degli anni, ho imparato che il mondo è dominato da chi sa raccontare meglio la propria storia (Platone docet).


Lo storytelling e le sue tecniche, se applicati a dovere, sono una risorsa essenziale per decodificare e plasmare la realtà che ci circonda. Le storie, quelle belle, diventano parte di noi e ci cambiano. Se vuoi stravolgere te stesso e il mondo che ti circonda, devi partire proprio da questo: una buona storia.


È il solo modo per essere ascoltati in un mondo subissato da informazioni e contenuti.

SE OGGI FOSSI MORTO, SAREI MORTO FELICE?

Questa è la domanda che mi sono posto dopo un brutto incidente stradale.

La risposta è stata “no”. Così, ho deciso di rivoluzionare la mia esistenza.


Il primo turning point della mia vita è stato conseguire il Master in Tecniche della Narrazione&Storytelling presso la Scuola Holden. Il secondo, altrettanto importante, lo devo al Corso di perfezionamento per sceneggiatori Rai Script.


Nel corso degli anni ho scritto serie TV, film webserie, libri, campagne pubblicitarie… per saperne di più puoi dare un’occhiata a IMDb e al mio profilo Linkedin.


Mi occupo di formazione. Sono il Maestro del Corso di Scrittura Seriale presso la Scuola Holden di Torino e il mio obiettivo primario è quello di far emergere appieno il potenziale e il talento di ciascuno dei ragazzi. So quanto sia difficile per i giovani autori distinguersi nel campo della scrittura e del cinema, per questo mi piace coinvolgere alcuni di loro nei miei progetti, affinché possano “farsi le ossa” e crescere professionalmente.


Nel 2014 ho lanciato Famideal, azienda di e-commerce diventata in pochissimo tempo leader del settore maternity, family & kids. Grazie a questa esperienza ho imparato a conoscere le dinamiche di mercato e, soprattutto, ho cominciato a interessarmi al mondo dell’infanzia in una prospettiva ludico-formativa.


Questa passione è poi sfociata in Qubigames, una startup innovativa che produce giochi interattivi ed educativi per bambini. L’obiettivo è quello di insegnare loro – giocando – gli elementi fondamentali dello storytelling. Sono convinto, infatti, che imparare a raccontare storie sia essenziale per diventare adulti capaci di destreggiarsi, con successo, nel futuro. ll progetto è in fase di prototipazione, e puoi seguire i suoi sviluppo qui.


Attualmente sto terminando il mio primo romanzo e sono impegnato nella scrittura di due film e di due serie tv internazionali.


Stay tuned.

TESTIMONIANZE

A questo link puoi trovare alcune testimonianze degli studenti che hanno lavorato con me in questi anni: https://www.federicofavot.com/testimonianze/