Federica Zanellato

Nessuno capita a noi per caso.

2019-05-04 21:10:11

Forse anche tu, come me, credi o credevi fosse una frase fatta...

Appunto, può sembrare una frase fatta ed io l ho sempre considerata tale e di conseguenza, come tanti altri, nemmeno ci credevo!

Poi, per puro caso, incontri non una persona ma quella persona. Quella persona che, naturalmente, non si rivela subito per quello che è, o forse sì ma non lo capisci.

Quella persona che ti dice determinate cose che le senti parole "contro" di te, che ti fa reagire anche un po' male....e pensi "pensavo ci tenesse un po' a me...." Ed è vero. Ci tiene ma non te ne accorgi subito.

Tu gli racconti quello che stai vivendo (cose mai dette a nessuno per timore di un giudizio ma a lui le dici con naturalezza perché, inconsciamente, sai che capirà e non ti giudicherà) uragani dentro di te, devastazione mentale, pensieri negativi, ecc....e lui? Lui ti risponde che è tutto normale, che va tutto bene!

Eh no! Non è vero! Dici tu.... Ma lui pian piano comincia un "lavoro" sulla tua mente, sui tuoi pensieri, sul tuo "io" e, pacatamente, ti spiega perché va tutto bene, perché è tutto a posto, perché è normale, ti dice che passa è volendo certe situazioni te le fa sbrigare da sola, sembra ti abbandoni al tuo problema del momento, invece no! Ti sta aiutando ancora di più se possibile, dandoti la possibilità di uscirne da sola, di scoprire da te il tuo immenso potenziale, facendoti capire che anche una brutta esperienza serve, eccome se serve....per capire che devi allontanare da te persone e situazioni negative per poter vivere serena e in pace con te stessa.

E tutto questo cos'è se non amore? Ma non amore inteso come il classico rapporto di coppia, con gelosie, discussioni, litigi, ecc....no no non è questo! È una grande intesa, infinita confidenza, empatia, viaggiare sulla stessa linea d'onda....un amore che posso definire "diverso", senza legami stabiliti, senza nome, senza vincoli, senza problemi davvero, senza possesso, un amore libero, libero di essere quando vuole, un amore che ti da la vita e te la cambia in meglio perché t'insegna che SOLO TU sei l artefice della tua felicità, della tua serenità, del tuo benessere.

Come tutti i rapporti, gli "amori", potrà finire anche questo ma solo fisicamente ma dentro di te no, mai finirà questo "amore" che ti ha insegnato a VIVERE, che ti ha insegnato a fare della tua vita un CAPOLAVORO!

Ritieniti immensamente fortunata se nel tuo cammino è capitata questa persona "per caso" e segui, ascolta, impara, vivi delle parole e degli insegnamenti che ti da perché, credimi, non capiterà mai più una persona così....

E quando nel tuo cammino non ci sarà più questa persona non piangere, non rammaricati, non disperarti, anzi gioisci! Sì gioisci perché da quel momento sarai in grado di vivere e camminare da sola tanta è la pace, la serenità, la sicurezza in te stessa.... E anche quando non lo vedrai più ringrazia sempre di averlo avuto perché quello che sei ora lo devi a lui, al suo sapere che ha messo a disposizione per te.

Questo amore non convenzionale ti salva la vita e ti farà continuare la tua vita da sola come la più meravigliosa delle esperienze....e grazie a tutto questo sarai tu, dopo, a mettere a disposizione questo grande amore alla prossima persona che "per caso" incontrerà il tuo cammino....

E come canta Ultimo, in Poesia senza Veli..... "e ti ho portato due fiori, uno sono io e l altro sei tu, e vorrei essere anch'io bella come sei bello tu....." E lo sarò, lo diventerò! Semplicemente perché LO VOGLIO! Ad ogni costo, me l hai insegnato tu che io posso e io farò e sarò! Stanne 

1