Federica Bin

Founder Senior

Un giro sulle Dolomiti: Scotter, San Marco e Galassi

2019-09-03 10:44:45

Un giro panoramico nelle montagne sopra San Vito di Cadore, nelle Dolomiti, assolutamente da non perdere!

📍Rifugio Scotter-Palatini: 1580 metri


Incastonato a 1.580 metri tra i gruppi dell’Antelao, delle Marmarole Occidentali e del Sorapìs, il rifugio si trova nel cuore delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO. ⛰🏔Costruito nel 1979 da Gianni Palatini Zotèlo e dal figlio Ferruccio, il rifugio è gestito a tutt’oggi dalla stessa famiglia, una delle più antiche di San Vito di Cadore. 

Da qui, oltre a una meravigliosa vista sul monte Pelmo, partono due camminate che portano al rifugio San Marco (1.823 m) e al Galassi (2.018 m). 

Fare il giro completo dei tre rifugi richiede un minimo di allenamento, in quanto sono necessarie circa 6 ore, ma ne vale assolutamente la pena per godere di un panorama fantastico. 😍

E alla fine del giro ci si può concedere un ottimo e tipico skiwasser, la cosiddetta bevanda degli sciatori, fatta di succo di limone e sciroppo di lampone: una vera delizia! 😋😋

⚠️Purtroppo il 12 marzo di quest’anno, il rifugio Scotter è stato parzialmente distrutto da un masso caduto a seguito di un forte temporale, minacciandone quindi la riapertura. Per questo, l’intero comprensorio sciistico di San Vito di Cadore è in pericolo di non riapertura. 


#dolomiti #unesco