Fall in Books ~ Opinioni di una lettrice

"Lamiere" la graphic novel che sa di reportage e ci porta a Deep Sea.

2019-03-11 15:52:06

''Ma qui ho visto che questa non è frugalità: è una miseria che lede la dignità dell'essere umano."

"Lamiere" è un'opera di graphic journalism che racconta le condizioni di uno slum kenyano "Deep Sea". È come un reportage, però a fumetti, che porta il lettore all'interno di una missione di Rainbow Africa.
È molto dettagliato ma allo stesso tempo semplice da capire.
La prima cosa che si nota è la condizione praticamente invivibile di queste persone, dove manca praticamente tutto. Sono persone che si danno da fare, almeno la maggior parte di loro, si arrangiano cercando di guadagnare qualcosa, cercando di poter crescere i loro figli nel modo migliore, farli andare a scuola, ma molto spesso questo diventa impossibile.
E qui entrano in gioco i volontari.
Le missioni hanno come obiettivo educare la popolazione. Insegnare loro le norme base di igiene, di soccorso, in modo da renderli in qualche modo autonomi.
Tra l'altro è molto sconcertante il fatto che queste baracche si trovino a poca distanza da grandi hotel che propongono lusso e bellezza.

È palese che lo Stato sia assente, anzi, sfrutta in modo ignobile questi territori e le popolazioni che li abitano. La corruzione è la normalità.

Le donne sono molto presenti, fanno quasi tutto loro. Anche se sono in generale poco considerate, soprattutto quando ricoprono ruoli importanti. Gli uomini sono assenti, spesso ubriachi o drogati, oppure per parlare vogliono essere pagati. Ma ci sono anche esempi di mamme distrutte, depresse, che bevono perché pensano che non ci sia soluzione. E abbandonano i figli, oppure sono loro che scappano. Insomma è un cane che si morde la coda, ogni cosa che non va porta delle conseguenze negative e provoca altra sofferenza. Ognuno si arrangia come può, ma è notevole la voglia di fare, di migliorare.

Sfoglio le pagine avidamente.
Un po' perché mi fa rabbia, tristezza, un po' perché non posso crederci.
Alcune cose sono impensabili, eppure accadono. Per queste persone sono la realtà, il loro quotidiano.
Quindi il mio grazie va a queste persone che decidono di aiutare attivamente chi ne ha bisogno, e anche a chi, con un semplice libro, riesce a far viaggiare informazioni e sensibilizzare la popolazione.
Uno dei piccolissimi gesti che possiamo fare tutti è donare, un piccolo contributo per una grande causa.
Per chi dirà che anche in Italia ci sono persone in difficoltà, rispondo che parlare di un problema, non esclude tutti gli altri.

_________________________________________

Link acquisto: "Lamiere"

Grazie a Feltrinelli per avermi fatto questo dono.

66