Fall in Books ~ Opinioni di una lettrice

"Harry Potter" - J.K. Rowling

2019-03-16 11:56:55

Vi devo confessare una cosa: sto leggendo Harry Potter per la prima volta quest'anno, a 26 anni suonati!

Nonostante io abbia da sempre avuto la passione per la lettura, non mi sono mai approcciata alla saga di Harry Potter fino ad ora. 

Non so bene perchè, forse perchè essendo osannata da tutti mi metteva un po' di ansia, oppure perchè questa grandissima fama ha sortito su di me l'effetto contrario e invece di incuriosirmi mi ha allontanata. 

Fatto sta che sono arrivata a 26 anni con una conoscenza molto minima del mondo di Hogwarts ma, insieme ad un paio di amiche conosciute su Instagram con le quali condivido la mia passione per la lettura, ho deciso di accettare la sfida e di cominciare a leggerlo. 

E' stata una delle scelte più giuste che io abbia mai fatto! 

Harry Potter è meraviglioso! Me ne sono resa conto fin dal primo volume. 

E' una storia che insegna tanto, che nonostante abbia degli elementi magici e quindi non reali, riesce comunque a descrivere situazioni ed emozioni vere. E poi l'autrice ha fatto davvero un lavoro immane. 

La sua fantasia è enorme, il suo modo di raccontare coinvolgente, e tutto, tutto è curato nei minimi dettagli. Ho apprezzato tantissimo la prosa, la magia che l'autrice ha saputo creare con la sua fantasia incommensurabile. Ma ho amato anche la caratterizzazione dei personaggi, in particolare di Harry, che ignaro di tutto si ritrova catapultato in un mondo a cui scopre di appartenere. Il suo coraggio che viene fuori al momento giusto, l'amicizia con Ron ed Hermione e le scene ricche di suspanse.
Harry, tra le altre cose, ci fa ritornare bambini con gli occhi pieni di fascino davanti alla maestosità di quest'opera. 

Voi lo avete letto? Cosa pensate di questo fenomeno mondiale che dopo vent'anni dalla sua prima comparsa, continua a mietere vitt...volevo dire ammiratori?