BISCOTTI light COCCO E AVENA
Chi ha letto la descrizione del mio canale sa che avevo promesso, oltre ai libri, anche qualche dolcetto :) Eccomi qui quindi con la prima ricetta semplice (non sarei capace di farne di complicate!xD) ma buona! I biscotti cocco e avena sono molto simili ai comuni e famosissimi Grancereale della Mulino Bianco, non contengono uova e sono fatti con ingredienti principalmente light quindi più leggeri e adatti anche a chi è a dieta, ma ovviamente non bisogna mai esagerare e seguire sempre le indicazioni del proprio nutrizionista. Qui sotto la ricetta completa :D
INGREDIENTI: (circa 24 biscotti)
100 g. farina “00”
100 g. farina integrale
100 g. farina di cocco
100 g. fiocchi di avena
100 g. zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato
100 ml. Acqua
50 ml. Olio
2 cucchiaini di succo di limone
PREPARAZIONE:
Versare in una ciotola ampia tutte le polveri partendo dalle 3 farine, continuando con lo zucchero e i fiocchi di avena e infine il bicarbonato. Mescolare con un cucchiaio e poi incorporare tutti i liquidi, quindi acqua, limone e olio.
Mescolare ancora e amalgamare il tutto. Non vi spaventate se all'inizio il composto sembrerà molto appiccicoso, è assolutamente normale, voi continuate a lavorarlo perché man mano tutto si aggiustera'.
Mettete dei guanti in lattice (altrimenti vi appiccicate tutte le mani) e continuate a lavorare il composto finchè non diventerà un panetto compatto, lucido e appiccicoso.
A questo punto è solo necessario formare i biscotti. Se avete delle formine o volete tagliarli con un bicchiere dovete prima stendere il composto tra due fogli di carta forno con il mattarello e successivamente fare le vostre forme e metterle in teglia (non è necessaria la carta forno ma se volete metterla non fa mai male).
Se invece come me non vi interessa avere dei biscotti perfettamente regolari, fate delle piccole palline e poi schiacciatele così da formare i vostri biscotti. Mi raccomando però, in entrambi i casi non fateli troppo sottili perchè potrebbero bruciarsi i bordi in forno e non è piacevole al gusto.
Ora non vi resta che infornare a 200 gradi per 15 minuti in forno statico. Dovranno dorarsi sia in superficie che sotto. Per la colazione sono perfetti anche se purtroppo il gusto di cocco non è molto forte (io però amo il cocco quindi forse non sono giudice imparziale in questo caso).
P.S.
La ricetta non è mia ma di quella santa donna di Benedetta di Fatto in casa da Benedetta. E se volete potete arricchirla con gocce di cioccolato e frutta secca e per quanto riguarda la forma, sbizzarritevi, sono carine anche delle mini ciambelle :D