Personal Trainer-Formatore-Fully Fit
Sai cosa significa quando i muscoli tremano? Ora te lo spiego.
Il tremore dei muscoli è un evento fisiologico quindi naturale, ma perché succede? Cosa accade nel nostro corpo per dare origine al tremore muscolare?
Sei in palestra e stai portando o tirando su qualcosa di pesante e ad un certo punto senti i tuoi muscoli, coinvolti in quell'esercizio, tremare.
Ti è mai capitato di sentirlo?
-
Bene, quello viene definito in fisiologia come un tetano imperfetto.
È da chiarire subito che in natura non esiste un tetano perfetto e ora ti spiego perché.
Il tetano imperfetto nasce da un'asincronia del messaggio neurale verso i muscoli.
In parole più semplici, succede questo:
dal cervello parte il segnale elettrico (tramite i neuroni) verso i muscoli impegnati in un determinato sforzo fisico;
Il segnale che viaggia sui neuroni arriva alle fibre muscolari e si dirama, grazie ai dendriti, per arrivare ad innervare ogni fibra muscolare.
Questa diramazione dendritica fa sì che il segnale elettrico arrivi ai fasci muscolari con un ritardo infinitesimale tra loro, ma è proprio questo ritardo che produce il tremore muscolare e cioè il cosiddetto tetano imperfetto.
È semplicemente un problema di sincronizzazione tra le fibre muscolari e l'arrivo del segnale elettrico ad esse.
Esistono però delle persone che arrivano a sincronizzare al meglio ed a ridurre questo fenomeno per erogare più forza in un preciso istante.
Queste persone sono i pesisti, e cioè quegli atleti che devono cercare di tirare su più peso possibile in una frazione di secondo.
Come ho detto prima in natura non esiste il tetano perfetto, ma sarebbe bello generare il massimo della propria forza in un solo istante.