Fabrizio Masala

Personal Trainer-Formatore-Fully Fit

Fabrizio Masala

Personal Trainer-Formatore-Fully Fit

Ora ti dico come allenarti in 7 minuti

01/06/2019, 12:35

Ti sembrano troppo pochi 7 minuti di allenamento? Cosa si può fare in 7 minuti? È sufficiente un allenamento di 7 minuti? Ora ti spiego come poterci riuscire.

Ora ti dico come allenarti in 7 minuti

La maggior parte delle persone pensa, magari sotto suggerimento del proprio trainer, che un ora di allenamento al giorno sia la carta vincente per raggiungere i propri obiettivi.


Ebbene non è proprio così.


Noi siamo tutti diversi e su questo assunto baso la gestione dei miei clienti.


Per una persona che si affaccia all'attività fisica dopo un grande periodo di inattività non farò fare le stesse cose che faccio fare ad una persona allenata ne tantomeno di un atleta d'elite.


In un allenamento che si rispetti, e che rispetti la persona, abbiamo bisogno di tenere in considerazione alcuni fattori:


  • L'intensità;
  • La durata;
  • Il recupero.


Un allenamento ad alta intensità, di lunga durata e con pochi momenti di recupero, è in grado di portare un cambiamento significativo all'interno del nostro corpo.


Viceversa, un allenamento a bassa intensità, di breve durata e con lunghi momenti di recupero, non permette all'organismo di avere quello stimolo allenante che ricerchiamo durante una sessione di allenamento.


È proprio qui che subentra la competenza e la capacità di un professionista delle scienze motorie di trovare la soluzione migliore per le esigenze e le caratteristiche della persona.


Per un buon allenamento abbiamo bisogno di fissare alcune regole:


  • Riscaldamento: inizia ad attivare il corpo e riscalda le articolazioni;
  • Fase centrale: il cuore dell'allenamento dove sviluppi e migliori le tue capacita';
  • Defaticamento: ripristina le condizioni fisiologiche normali dopo la fase centrale;
  • Stretching: esegui l'allungamento dei distretti muscolari coinvolti durante la sessione di allenamento.


Ma veniamo al punto nodale di questo articolo.


Sei pronto per allenarti in 7 minuti?


-


Bene, iniziamo!


Allenamento - Durata: 7'


Riscaldamento 1':


Alterna le ginocchia al petto, mentre circonduci le braccia prima verso avanti e poi verso dietro. All'inizio mantieni le braccia piegate poi distendile;


Alterna le calciate al gluteo, mentre porti le braccia verso l'alto;


Esegui 10 jumping Jack.


Fase centrale 5':


20 squat - gambe larghezza dei fianchi, schiena dritta, mentre esegui il piegamento delle gambe fai attenzione a non superare con le ginocchia la punta dei piedi;


20 mountain climbing - mani a terra, distendi le gambe, punta i piedi a terra e mantieni il corpo allineato con le gambe. Alterna il ritorno delle ginocchia al petto, conta 10 ritorni al petto per gamba;


20 piegamenti delle braccia a terra - mani a terra, distendi le gambe e punta i piedi a terra, mantieni l'allineamento busto/gambe. Se pensi sia troppo pesante puoi portare le ginocchia a terra;


10 sliding floor - sdraiati sopra ad un asciugamano, porta le mani in alto leggermente piu' larghe delle spalle. Da questa posizione spingi con le mani verso terra e scivola verso l'alto, poi scivola verso il basso.


Esegui questi 4 esercizi per 3 serie in rapida sequenza senza troppi recuperi facendo attenzione a respirare nel modo corretto:


  • Inspirazione: prendi aria durante la fase di minor sforzo dell'esercizio;
  • Espirazione: butta fuori l'aria durante la fase di maggior sforzo dell'esercizio.


Defaticamento 1':


Jumping Jack non saltato;


Rimanendo in piedi porta il gomito destro verso il ginocchio sinistro e fai in modo di farli toccare all'altezza dell'ombellico, quindi alterna il movimento tra destra e sinistra.


Stretching:


Esegui l'allungamento dei distretti muscolari coinvolti sotto la doccia in modo da ottimizzare i tempi.


---------------


Bene il nostro primo mini allenamento e' terminato fammi sapere cosa ne pensi e se hai delle domande non esitare a contattarmi.

Form di contatto

Contattami attraverso questo form
I consent to the processing of personal data and I confirm that I have read Privacy Policy