FABIO SALVINI

Founder President

Groenlandia, cani trainano slitta sull’acqua: foto mostra scioglimento record

2019-07-07 18:16:13

Lo scorso 13 giugno, giorno in cui la Groenlandia ha perso 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio, il ricercatore danese Steffen Olsen ha scattato un’immagine simbolica che mostra il dramma dello scioglimento nei ghiacci.

I cani trainano a fatica la slitta di un ricercatore su un'immensa distesa d'acqua, con le zampe immerse per diversi centimetri; è un'immagine surreale, simbolica, che mette in evidenza il drammatico scioglimento dei ghiacci attualmente in corso in Groenlandia. La fotografia è stata scattata dal dottor Steffen Olsen del Centro per l'Oceano e i Ghiacci dell'Istituto meteorologico danese, impegnato ad attraversare il fiordo di Inglefield Bredning per recuperare attrezzatura scientifica piazzata mesi prima. A giugno in quel luogo dovrebbe esserci una gigantesca lastra di ghiaccio, ma le temperature anomale hanno fatto sciogliere tutto lo strato superficiale, costringendo i cani a “navigare” in un ambiente che sembra uscito da un film di fantascienza.

I cani trainano a fatica la slitta di un ricercatore su un'immensa distesa d'acqua, con le zampe immerse per diversi centimetri; è un'immagine surreale, simbolica, che mette in evidenza il drammatico scioglimento dei ghiacci attualmente in corso in Groenlandia. La fotografia è stata scattata dal dottor Steffen Olsen del Centro per l'Oceano e i Ghiacci dell'Istituto meteorologico danese, impegnato ad attraversare il fiordo di Inglefield Bredning per recuperare attrezzatura scientifica piazzata mesi prima. A giugno in quel luogo dovrebbe esserci una gigantesca lastra 

ma le temperature anomale hanno fatto sciogliere tutto lo strato superficiale, costringendo i cani a “navigare” in un ambiente che sembra uscito da un film di fantascienza. Sotto le loro zampe c'è uno strato di ghiaccio spesso circa 1,2 metri.