Fabio Gatti

Top Founder Senior

Fabio Gatti

Top Founder Senior

Sperimentazione di un vaccino (parziale) anti-malaria

2019-04-26 17:01:33

Arriva in Malawi il primo vaccino contro la malaria, una delle malattie più mortali al mondo che uccide un bambino ogni due minuti.

Un passo avanti

Arriva in Malawi il primo vaccino contro la malaria, una delle malattie più mortali al mondo che uccide un bambino ogni due minuti. Lo annuncia l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). 

Il Malawi è il primo di tre paesi africani in cui il vaccino sarà messo a disposizione dei bambini sotto i 2 anni. Ghana e Kenya introdurranno il vaccino nelle prossime settimane.

L'Africa è il continente più' colpito dalla malaria ed ogni anno oltre 250.000 bambini muoiono a causa di questa malattia. I bambini sotto i 5 anni sono maggiormente a rischio di complicazioni potenzialmente letali. Nel mondo, la malaria uccide 435.000 persone all'anno, soprattutto bambini. 

L’Oms ha fatto sapere che l’immunizzazione andrà ad aggiungersi, e non potrà sostituirsi, alle armi oggi in uso e che hanno permesso di fare ampi progressi: ovvero zanzariere imbevute di insetticidi, spray repellenti, disinfestazioni, diagnosi tempestiva e trattamento con antimalarici.