Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Il saluto al sole

2021-03-06 19:12:13

Vuoi caricarti di energia ogni mattina in modo naturale ed efficace? Prova - il saluto al sole - guardando verso est.

Cos'è il saluto al sole?
E' una sequenza dinamica dello yoga molto conosciuta, che si compone di 12 posizioni (asana) che si susseguono l'una dopo l'altra in sincronia con la respirazione.
Il nome sanscrito di questa pratica è Suryanamaskar, ovvero:
Surya = Sole Namaskar = Saluto
Il saluto al sole classico di cui ti parlo, il cui nome è Rishikesh Suryanamaskar, è una sequenza "dinamica", fatta di posizioni tenute solo per una fase respiratoria, ovvero una inspirazione o una espirazione a seconda della posizione.
La pratica è composta da una sequenza di movimenti, eseguita in sincronia con la respirazione, con il proprio ritmo personale e non volta alla "prestazione" atletica, bensì all'acquisizione di un equilibrio tra il fisico ed il mentale, con concentrazione, consapevolezza e precisione.
ll Sole, nella cultura indiana, e' una divinita' maschile, che simboleggia la vita, la forza e la coscienza/conoscenza (con il suo aspetto luminoso).
Potrebbe sorgere spontanea una domanda: "per praticare il Saluto al Sole, devo adorare la divinita' solare? Devo in qualche modo adattare la religione in cui credo?"
La risposta e': "No".
Lo yoga tratta di spiritualita', non di religione.
Lo yoga equilibra e sviluppa le capacita'/potenzialita' dell'essere umano, ha a che fare con le leggi con cui la vita e la coscienza funzionano e non necessita che si includa alcuna nuova credenza nel proprio bagaglio. Per comprendere l'importanza che il Sole ha nella nostra vita o, semplicemente per apprezzarlo, non servono particolari credenze, cosi' come non serve essere adepti di una nuova religione per eseguire dei movimenti in sincronia con la respirazione.
Seguirano dei post in cui ti presenterò le posizioni una alla volta per impararle e ripeterle con facilità, anche separate, ogni mattina e ogni volta che ne sentirai il bisogno.

by Evelina Lavinia/Roberto Zanardi
6  
23