Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Il cibo essenziale

2021-02-27 10:55:28

Il cibo è stato da sempre un argomento delicato e complesso, in quanto dipende da molti fattori: convinzioni personali e non, cultura, abitudini e, non per ultimo, gola.

Il cibo essenziale

Il cibo è stato da sempre un argomento delicato e complesso, in quanto dipende da molti fattori: convinzioni personali e non, cultura, abitudini e, non per ultimo, gola.

Pensando al cibo ideale mi sorgono subito due domande:

- Qual'è il modo ideale per ottenere e consumare il nostro cibo ( inteso come vero nutrimento )?

- Come possiamo farlo arrivare ad ogni cellula, assorbirlo e processarlo correttamente, per ripagarci con energia e salute?

Ecco due strategie che personalmente applico tutti i giorni:

- sfrutto il meccanismo del "comfort healthy food"
- seguo "5 step essenziali" per rendere il cibo funzionale.
Comfort healthy food

Sappiamo che la tavola è una vera e propria FABBRICA DI EMOZIONI: usiamole allora a nostro vantaggio per trasformare le nostre abitudini non salutari in altre più salutari.
Nel 1966 è stato coniato il termine "comfort food", per indicare un cibo capace di confortare, rassicurare, soddisfare. Questo cibo è spesso legato ai ricordi piacevoli dell'infanzia, e vi ricorriamo in particolari momenti stressanti in cui ne sentiamo il bisogno, anche se normalmente non si tratta di cibo salutare. Con qualche piccolo accorgimento possiamo utilizzare a nostro vantaggio il meccanismo del "comfort food", creando in pochi minuti dei cibi salutari che  nutrono in profondità e ci danno anche quell'appagamento sul piano emotivo che tanto ricerchiamo.
Creiamo quindi il nostro "comfort healthy food"!
Seguiranno sul nostro canale video-ricette semplici e veloci.


I 5 step essenziali
Ogni volta che mangiamo abbiamo un'occasione per "fabbricare salute", per fare in modo che la nostra nutrizione diventi FUNZIONALE, che il cibo arrivi a darci l'energia e la salute per cui è stato creato. Per fare questo, dobbiamo seguire 5 STEP ESSENZIALI:
1.Scegliere buon cibo di stagione, fresco, bio, possibilmente a km 0 . Eliminare i cibi processati, congelati, con additivi, zuccheri, conservanti.
2. Rispettare il seguente ordine di ingestione del cibo sulla base dei macro nutrienti contenuti, per un'ottima digestione ed un miglior assorbimento di essi:  

  • proteine come primo piatto 
  • verdure e grassi buoni, saturi: ghi, olio di cocco, olio EVO
  • carboidrati provenienti da: 80% da verdure (soprattutto amidacee) e ortaggi;  10% da cereali integrali a chicco, ammollati in precedenza e ben cotti; 10% da frutta a basso tasso di fruttosio.

3.Rispettare la giusta temperatura dell'acqua e del cibo che ingeriamo (intorno ai 37 gradi, simile alla nostra temperatura corporea), per non far perdere all'organismo energia per riscaldarli e favorire il processo di detox cellulare.
4.Rispettare il giusto orario dei pasti. Consumare il cibo indicativamente nelle prime 8/10 ore della nostra giornata, quando il metabolismo è più attivo. Dopo le 16.00 questo rallenta, lasciando posto ai processi di detox naturali dell'organismo. È quindi consigliabile mangiare molto poco la sera, verdure e grassi sani, senza proteine, soprattutto animali,  e comunque terminare la cena entro le 19.00 (anche se sarebbe meglio anticipare).
5.Rispettare la giusta masticazione, che deve essere lenta e prolungata. È un altro MUST che aiuta tantissimo la nostra digestione.
Come vedi, si può cucire e/o cucinare su misura in modo facile una routine alimentare che ti dia energia, che ti faccia perdere o acquisire peso in base alle esigenze, che nutra in profondità le tue cellule, mantenendoti in salute e rallentando l'invecchiamento.

Segui Fabbrica della Salute, dove troverai spunti, riflessioni, ricette ed idee creative per poter fare tutto questo e molto di più!

by Evelina Lavinia/Roberto Zanardi