Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Grissini low carb gluten free

2021-04-16 18:26:14

Vuoi ridurre l'impatto sulla glicemia del solito pane, grissini, crackers? Prova a sostituire le farine di cereali con la farina di cocco e i semi di lino

Quante volte hai sentito nella tua vita che devi ridurre pane, pasta, crackers, grissini o adirittura eliminarli se volevi dimagrire o ridurre l'impatto devastante sulla glicemia?
Lo so, tante volte, sempre...è la prima raccomandazione che il medico o il nutrizionista ci fa.
Non è facile rinunciarci dall'oggi al domani, anche perche lo zucchero derivante da questi carboidrati dà dipendenza come la droga, andando a stimolare nel cervello le stesse zone che vengono stimolate dagli oppiacei (morfina).
Esiste comunque una possibilità per non rinunciare a loro e mangiare con gusto.... basta sostituire le farine dannose con alcune a basso indice glicemico. 
Quella più usata è la farina di cocco, ricavata dalla polpa di cocco disidratata. È priva di glutine, ricca di fibre, con un basso indice glicemico.
Puoi combinarla con semi di lino macinati al momento e farina di semi di psillio che aiuta l'impasto a lievitare evitando cosi anche l'uso di lieviti che creano fermentazione.
Lo psillio è ricco di fibre, dona sofficità e consistenza essendo indispensabile per la preparazione di prodotti da forno dolci o salati.
Ecco per te una ricetta veloce che ti permette di applicare concretamente tutto questo:
                                                            Grissini "cocco-lini"
Mescola in una ciotola: 

  • 30g psillio,
  • 40g semi lino macinati al momento con un macina-caffè,
  • 80g farina di cocco,
  • 4C olio evo,
  • sale, semi di finocchio, origano, timo o altre spezie a piacere

Aggiungi 600 ml acqua bollente e mescola fino all'assorbimento completo delle farine, ottenendo un impasto che si stacca dalla ciotola.
Lascialo riposare per 15 min, poi stendilo tra 2 fogli di carta forno e ritaglia strisce lunghe e spesse 2- 3 mm (o quadrati se vuoi crackers).
Inforna a 180 gradi, forno ventilato, per 20 min, poi lasciali raffreddare nel forno caldo. Risulteranno morbidi dentro. Li puoi ripassare nel forno a 50-100 gradi se li vuoi croccanti.
Se vuoi degli  ingredienti bio di qualità, che fanno la differenza, prova quelli dello shop Sauton, dove anch'io mi rifornisco regolarmente.

by Evelina Lavinia/Roberto Zanardi
7  
22