Essenza Femminile

L'amore è tutto nella vita

Essenza Femminile

L'amore è tutto nella vita

💖  AMORE 💖 il suo significato

2022-03-15 07:59:04

Amore .

Grandezza non visibile ad occhio nudo.

Il profondo di alcuni cuori

Le anime che si sciolgono davanti ad un'emozione.

I poeti scrivono su questo argomento senza sosta. Allo stesso modo, cantanti, filosofi e romanzieri non possono che essere affascinati da questo tema così vasto e complesso, che sfugge a qualsiasi definizione univoca.

Il termine "amore" ha sempre fatto parlare, a volte anche discutere, proprio per la sua difficoltà e astrattezza.

"Che cos'è l'amore?" è una domanda che si pongono in molti, tanti , tutti, ma in pochi sono riusciti a trovare una risposta condivisa da altri,

dato che essa può variare a seconda delle differenti discipline,

dalla filosofia alla psicologia, fino alla scienza e alla poesia.

Tutti pensano di sapere che cosa sia l'amore, ma la verità è che in pochi realmente ne conoscono il significato. Innanzitutto, l'amore, quello vero, non è un'emozione, bensì un sentimento. Quest'ultimo si differenzia dalla "semplice" emozione per la sua durata: infatti, un sentimento dura nel tempo, si costruisce giorno per giorno e non è istantaneo e passeggero come l'emozione. L'amore nasce sì spontaneamente, ma va nutrito e coltivato con il passare del tempo.


Se cercassimo la sua definizione esatta sul vocabolario, troveremmo questo:

«Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia».

Per quanto corretta possa essere, non potrà mai soddisfarci

perché l'amore è sicuramente molto di più.

È il sentimento delle contrapposizioni, nel suo essere sia irrazionale, perché quando ci "colpisce" non lo possiamo controllare, ma è anche logico.                 Lo è poiché tocca sia il cuore che la mente.                                                       Infine, è un affetto sia spirituale che fisico.

Quando ci s'innamora, ci sono segnali piuttosto evidenti.

Si continua a pensare a quella persona, contando i giorni, le ore e i minuti

che mancano al prossimo incontro.

La sua presenza o anche solo il pensiero di rivederla possono rendere una giornata difficile, in cui sta andando tutto storto, meno pensante e più positiva.

Allo stesso modo, ricordarla nella mente accelera i battiti del cuore, ci isola nell'intimità della nostra riflessione, rendendola una costante dei nostri discorsi a voce alta e non.

L'innamoramento è l'idillio, è la fase dell'idealizzazione dell'altro e al tempo stesso il momento dove la passione prende il sopravvento.

Tuttavia, come si capisce quando si sta passando da questo periodo all'amore vero?

DETTO VOLGARMENTE  QUESTA FASE VIENE CHIAMATA " S'E  PRES*  UNA COTTA  MA DI QUELLE INGUARIBILE , poveri noi e chi la/o sente più ... 

Perche' , diciamo la verita si eè invidiosi  non della persona ma di quella fase di innamoramento 


Innanzitutto, come ho già anticipato, l'amore vero di costruisce e lo si coltiva nel tempo.

Non esiste non c'è regola "temporale" ben precisa, ma più ci si avvicina,

più s'inizia a vedere il partner per quello che è, senza ideali.

Si ama la sua persona con tutti i difetti, mettendo in secondo piano l'impulso di cambiarla.

Per questo, l'amore vero richiede impegno, mediazione e volontà di scendere a compromessi.

Inoltre, affinché una relazione duri per tutta la vita...MAI e poi MAI ...

non deve mai venire a mancare l'intimità.

Per intimità s'intende sia la sfera sessuale, con la passione e la sensualità indispensabili per una coppia, sia la sintonia emotiva, fatta di confidenze e complicità mentale. Quando prima accennai a " spiritualità e fisicità " l'amore è questo lo senti che l'Amore ti invade che " spirito nel volerti donare ,voler aiutare , Tutto , ma senza al'amore FISICO , l'INTIMITA' DI COPPIA .. tutto CROLLA 

L’amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s’è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è esso? Una follia segreta, fiele che strangola e dolcezza che sana, cosi' scrisse William Shakesphere ...

oppure la mia poetessa che " amo "   

Alda Merini  con 

L’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L’innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia.