ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

La Vigliacchera

2021-04-09 14:56:40

Ogni riflessione che pubblico ha, senza presunzione alcuna, come unico obbiettivo quello di “incentivare“ conoscenza e consapevolezza...

Ogni riflessione che pubblico ha, senza presunzione alcuna, come unico obbiettivo quello di  "incentivare" conoscenza e consapevolezza, e non può essere animata da questioni personali che aborro (per cui nessuno cortesemente scriva: "Ma Carlo cosa Ti è successo!!! 🙂).
Fatta questa doverosa premessa, poche concise parole in merito allo squallore della "vigliaccheria", tanto dilagante nel tessuto sociale di questo nostro povero paese, sento in coscienza e per onestà intellettuale di doverle spendere.
Non ho infatti mai digerito e tollerato chi colpisce alla schiena!!!
La reputo la cosa più vigliacca in assoluto. 
Colpire una persona mentre è indifesa.
Perché é l'unico modo che hai per farle male. 
Perché non hai il coraggio di farlo guardandola negli occhi. 
Non si fa. Vigliacchi!!!
I vigliacchi svicolano dalle colpe e responsabilità personali e, pur di farla franca, arrivano a diffamare e infangare gli altri.
Un vigliacco lo vedremo  "strisciare" quando non ha più scampo, ma se riesce a farla ancora franca, sarà seduto per primo "sul trono del giudicante" a sputare sentenze infamanti.
Povere persone insicure, senza identità e assai pericolose.
Ci sono infinite "bestie" che, a differenza di costoro, rappresentano molto meglio quel che un essere umano dovrebbe poter essere.
Riflettere sull’idea della vigliaccheria, propriamente compresa, dovrebbe spingerci a confrontarci con noi stessi, con le nostre inadeguatezze . Per il virus della vigliaccheria non esiste un vaccino efficace. Ma dovrebbero insegnare a scuola quanto profondo è l’abisso dell’approfittarsi della debolezza degli altri. Assieme al coraggio di assumersi le proprie responsabilità e mostrare sempre la faccia. In modo da essere pronti a pagare per i propri errori e crimini prima di commetterli.
Per scacciare la vigliaccheria dovremo perseverare nel coltivare e pure diffondere intorno a noi quel suo antidoto che è il senso profondo della dignità. Capire e far capire, insomma, che il vigliacco non calpesta veramente la dignità altrui ma essenzialmente la propria.
Un grande abbraccio di Pace Profonda 🙏🌈
©Carlo Pili

75  
32