ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

IL SERPENTE ๐ŸŒฟ๐ŸŒฟ๐ŸŒฟ

2019-04-12 07:49:22

Il serpente nella Genesi รจ un simbolo...

Il serpente nella Genesi è un simbolo: il simbolo della forza sessuale che si è risvegliata nell'uomo e alla quale l'uomo ha ceduto. Il serpente si sveglia col calore e si addormenta col freddo. In tutte le passioni troverete il calore: un calore che distrugge e che consuma tutto interiormente. 

Il serpente, nell'uomo, è dunque considerato come l'espressione del male, benché in realtà il suo simbolo non sia unicamente negativo: anzi, il serpente è considerato anche come simbolo di saggezza.


Questo doppio significato è particolarmente ben rappresentato nel caduceo di Mercurio.

Per gli Iniziati, il primo serpente del caduceo rappresenta la forza sessuale, la causa del male, mentre il secondo serpente è i simbolo della trasformazione di tale forza in un'altra energia molto potente, che è Saggezza e Chiaroveggenza. 


Ecco perché i faraoni dell'antico Egitto venivano spesso rappresentati con un piccolo serpente uscendo dalla zona posta fra i due occhi. Ciò doveva significare che avevano trasformato la forza sessuale, facendola salire fino al cervello.


In certe religioni dell'antichità era diffuso il culto dei serpenti, che servivano da oracoli: a Delfi, ad esempio, si diceva che Pizia parlasse sotto l'ispirazione del serpente Pitone.


I saggi, che conoscono le leggi e i mezzi per trasformare la forza che dorme in ogni essere umano, diventano dei "serpenti", ossia degli esseri prudenti che ragionano. In India, i saggi sono chiamati "nagi", serpenti, per testimoniare che le forze del male possono diventare benefiche se l'uomo sa trasformarle.


Il serpente in noi si trova nella colonna vertebrale. E' alla base della colonna vertebrale che dorme la potenza del serpente Kundalini, e Kundalini può fare dei miracoli per l'iniziato che sa come destarlo.


Quante religiosi del passato consideravano diabolica la forza sessuale, che bisognava mortificare a ogni costo! Perché ignoravano che la forza sessuale è un'energia divina. La forza sessuale è un'energia alla quale bisogna attingere con ragionevolezza. Più si è ragionevoli nell'utilizzazione dell'energia sessuale, più si acquisiscono ricchezze spirituali. 


Tutti sanno che la forza sessuale segue una certa direzione, ma che la si possa orientare in un'altra direzione pochissimi ne sono coscienti e decisi a fare questa esperienza.

🙏🌿