Eric Ciani

PARLIAMO UN PO'DI DRONI FPV: I droni FPV si dividono principalmente per l'utilizzo che ne viene fatto e per la loro grandezza. Esistono droni piccoli (da 65-85mm, 1-2"), utilizzati principalmente in ambienti chiusi e caratterizzati da una scocca (stampata in 3d oppure in pla), in grado di farli resistere agli urti. Droni da Race, vanno da una grandezza di 2/3" fino a 5/6", utilizzati su percorsi da gara e allestiti con componenti leggere in maniera da essere piú maneggevoli nel volo. Droni da Freestyle, anche loro partono dai 2/3" fino ad arrivare ai 6/7", piú robusti di quelli da Race, grazie all'utilizzo di protezioni stampate in 3d e di telai piú spessi e resistenti, vengono utilizzati prevalentemente per fare voli acrobati nei cosiddetti bando cioé luoghi abbandonati come fabbriche o edifici per fare riprese spettacolari. Droni da long range, cioé come suggerisce il nome, droni in grado di percorrere vaste distanze senza perdita di segnale, sono in grado di fare riprese cinematografiche in posti irraggiungibili, come ad esempio le discese dalle creste montuose. Esiste poi una categoria speciale di droni chiamata Cinewhoop, sono quadricotteri molto stabili, caratterizzati dall'avere delle "ciambelle", (in pla o 3d) a protezioni dei motori. Usati soprattutto per riprese cinematiche e per l'utilizzo vicino alle persone date le protezioni. Per ultima la categoria X-class o Beast, trattasi di droni che partono dai 10" in su, in grado di portare pesi superiori come videocamere professionali.

6
Eric Ciani

FPV PT. 2 First Person View, l'acronimo spiega tutto. L'hobby consiste nel comandare da remoto un modello RC, (che sia esso una macchina, un aereomodello/elicottero, un drone o una ala fissa), tramite l'utilizzo di un radiocomando e di un visore. Principalmente chi si affaccia a questo hobby tenderá a prendere inizialmente modelli Preassemblati, col passare del tempo peró (e soprattutto dopo i primi crash 😅), noterá che la parte ancora piú divertente non sta esclusivamente nel comandare l'RC ma bensí nel riassemblarlo o costruirlo da zero!

7  
5
Eric Ciani

FPV WORLD

2020-09-09 07:41:24

Ricomincio la mia aventura qua su Cam.TV, raccontandovi un po' di cose del mondo dell'FPV! Nato nell' ultimo decennio, questo hobby sta cominciando a spopolare un po' ovunque, grazie agli enormi progressi tecnologici e al ridimensionamento dei prezzi delle componenti accessibili ormai a tutti.

1  
2