Erica Scherl

Genitori in musica: la musica come linguaggio espressivo

2020-04-22 10:38:07

In questo articolo una riflessione che vuole offrire ai genitori un’ occasione preziosa: sperimentare personalmente i principali aspetti della musica come linguaggio e approfondire la sua enorme importanza per uno sviluppo armonico e completo della persona.

La musica è soprattutto un linguaggio

Spesso pensiamo alla musica come ad una serie di abilità da apprendere, e questo è certamente vero nel momento in cui impariamo a suonare uno strumento e ci troviamo alle prese con molti aspetti cognitivi e motori da interiorizzare. Però ricordiamo sempre che la musica innanzitutto è un linguaggio, che si concretizza e si rende percepibile al mondo esterno grazie ad una serie di azioni e di abilità che possiamo affinare progressivamente.

Vediamo alcuni elementi che accomunano il linguaggio verbale che utilizziamo nelle comunicazioni quotidiane, e il linguaggio musicale:


Come parliamo?

  • il tono di voce: forte - piano;
  • la cadenza: veloce - lento;
  • il tono: acuto - grave;
  • il timbro: morbido - squillante.

    Se ci pensiamo, tutti questi elementi sono strettamente collegati ai nostri stati emotivi, ed è proprio la congruenza (o l'incongruenza) tra il nostro stato emotivo e la nostra espressione verbale, a rendere "espressiva" la nostra comunicazione. 

Proprio la particolare "musicalità" del nostro esprimerci, ci rende unici e riconoscibili.

Scopriamo il nostro "essere musicale"


Se siete genitori di un bambino che vuole imparare a suonare uno strumento, e sentite una vocina dentro di voi che dice: "lui vuole suonare, ma io non capisco niente di musica, sono negato (o negata)", fate un bel respiro profondo e fatevi un sorriso. Anche voi siete degli “esseri musicali”, lo siamo tutti! Certo per raggiungere la padronanza ci vogliono tempo e impegno, ma gli ingredienti essenziali sono in ognuno di noi.

Forse non lo sapete ancora...ma provate ad ascoltarvi in un modo diverso, ad osservare l'enorme musicalità che scorre in ogni vostro gesto e in ogni vostro modo di relazionarvi con gli altri.

Se foste un brano musicale, che musica sareste?

La musica è comunicazione


Proviamo ad immaginare, o addirittura a praticare un dialogo musicale, magari con l'aiuto di semplici strumenti musicali:

  • come potremmo fare una traduzione di un modulo sonoro in una frase verbale?
  • come potremmo rispecchiare musicalmente quello che l'altro sta esprimendo verbalmente?
  • saremmo capaci di comprenderci dialogando con i suoni anziché con le parole?

   Una volta che avete riflettuto o, ancora meglio, sperimentato personalmente, utilizzando questi piccoli suggerimenti, comprenderete bene che l'apprendimento di uno strumento musicale è semplicemente l'arte di portare a sempre maggiore raffinatezza una padronanza di qualcosa che nasce da un potenziale innato, presente in ciascuno di noi. 


Come sostenere il percorso


Se il vostro bambino vuole imparare uno strumento musicale, vi do qualche piccolo suggerimento:


  • giocate con lui, divertendovi a rendere "musicali" anche le attività più comuni, vedrete che sarà una bellissima finestra sulla riscoperta della sua e della vostra creatività.
  • L'apprendimento di uno strumento richiede anche dedizione e disciplina. Ci saranno momenti in questo sarà più difficile. Ma ricordate sempre di donargli le cose più importanti: sostegno, entusiasmo, fiducia incondizionata nelle sue capacità.

Tutti questi suggerimenti sono ugualmente validi se siete voi ad intraprendere questo bellissimo percorso, in questo caso gli stessi doni saranno enormemente importanti per il vostro bambino interiore!