Invecchiare è una scelta!
E TU SEI PREOCCUPATO PER IL CLIMA?
I cambiamenti climatici sono ciclici, ci sono sempre stati e sempre ci saranno e allora è inutile preoccuparsi ?
Sarà anche vero, ma la velocità con i quali stanno sopraggiungendo questi cambiamenti lascia senza parole.
Qualcuno potrebbe affermare che proprio perchè questi cambiamenti sono ciclici e naturali non si può fare granchè ed è inutile preoccuparsi e cambiare abitudini di vita.
D’altronde sono decenni che gridano al lupo, ma in fin dei conti non succede nulla di così grave.
Ed è anche vero che prima o poi di qualcosa bisogna morire, ma continuare a fumare o mangiare schifezze perchè in ogni caso si dovrà morire sembra un ragionamento un po sciocco.
La popolazione mondiale passerà dagli attuali 7.7 a circa 11 miliardi a fine secolo, quindi più consumi e più inquinamento sono facilmente prevedibili.
Siamo davanti ad un bivio: diventare una società più organizzata, efficiente, tollerante e cooperativa o scannarci l’un l’altro per sopravvivere.
Volendo guardare al bicchiere mezzo pieno credo che i cambiamenti climatici e demografici saranno lo stimolo per l’’evoluzione ed il passaggio ad un nuovo livello di coscienza.
Il presente ed il prossimo futuro necessita di senior e super senior consapevoli che mostrino saggezza ed equilibrio perché ci saranno sfide impegnative da affrontare.
Tutti insieme, nonostante le grandi sfide, possiamo immaginare una società migliore, come non si era mai vista prima d’ora.
Leggi l’articolo di Visual Capitalist per comprendere meglio cosa è successo al clima dal 1851 ad oggi.