Enzo Parianotti

Invecchiare è una scelta!

Enzo Parianotti

Invecchiare è una scelta!

2022-12-12 04:15:39

MERCATO NOTTURNO DACCA

Le merci, in particolare verdura e pesce, arrivano da tutti gli angoli del Bangladesh alla capitale Dacca.

Migliaia di venditori e compratori si ammassano intorno ai binari del treno ed ovviamente qui nasce un indotto interessante.

C’è gente e si fa business con un’infinità di piccole attività collaterali. Barbieri, lustrascarpe, venditori di ghiaccio, distributori di foglie da masticare, ecc.

Il treno passa ogni mezz’ora, uno in una direzione ed uno nella direzione opposta.

Quando le persone si spostano come le formiche che scappano significa che il treno arriva e bisogna togliersi dai binari.

Poi tutto torna normale per circa altri 30 minuti.

by Enzo Parianotti
Enzo Parianotti

Invecchiare è una scelta!

2022-12-10 13:03:42

OSPITALITÀ CON TANTO PRANA

Con i miei splendidi compagni di viaggio ci stiamo gustando questo incredibile viaggio alla scoperta di un meraviglioso Bangladesh.

Un oceano di colori, di sorrisi di sapori ci attende su ogni stradina sterrata, in ogni casa fatta di fango e lamiere, in ogni scuola o famiglia.

Sono ospite nella famiglia della mia guida bengalese Titu. Tutti si danno da fare e mi sento trattato come uno di famiglia.

Tutto è impregnato di Prana e buona energia.

Con un reddito pro capite di soli 218 dollari il Bangladesh è tra le nazioni più povere del mondo, ma per dignità, creatività ed ospitalità si trova molto in alto nella mia classifica dei paesi da me visitati ( e sono tanti)

Ecco perché dico che ogni cosa è ricca di Prana, ecco perché tutto qui, pur nella sua semplicità ed umiltà, mi lascia addosso emozioni intense.

by Enzo Parianotti
Enzo Parianotti

Invecchiare è una scelta!

2022-12-09 12:23:17

ETÀ ANAGRAFICA VS BIOLOGICA

Ci sono paesi dove l’aspettativa di vita media supera gli 84 anni ( esempio Giappone e Svizzera) ed altri dove si arriva a malapena a 50 anni.

In Bangladesh l’aspettativa di vita media è di 73 anni.

Qui si percepisce in modo chiaro che le circostanze creano le condizioni e che l’essere umano ha una durata di vita che dipende in gran parte dalle sue abitudini e dal contesto nel quale è inserito.

Ho incontrato persone che pensavo avessero più di 80 anni ed invece ne avevano meno di 60.

La possibilità di scegliere di nutrirsi in modo sano, di bere acqua pulita, di respirare aria salubre e soprattutto di pensare in modo positivo alla vita, aggiunge anni alla vita.

Qui in Bangladesh le persone non possono scegliere, ma da noi in Europa questa possibilità esiste.

E allora perché, da noi in Italia e Svizzera, così tante persone non scelgono il meglio per la loro salute, per la loro longevità e felicità?

Su questo argomento ho scritto un libro che approfondisce proprio questo tema.

Potrebbe essere il regalo di Natale perfetto per te oppure per un’amica o un amico over 50, magari qualcuno che è andato da poco in pensione.

Comperalo subito per iniziare il tuo viaggio per una seconda metà della vita sana, felice e longeva : www.longebility.com/libro

by Enzo Parianotti
1 2 3 4 5 6 7 8 9