Enzo Parianotti

Invecchiare è una scelta!

Enzo Parianotti

Invecchiare è una scelta!

AGGIRA LA TUA MENTE E DIVENTA LONGEVO E FELICE!

2021-02-09 19:57:29


La mente non distingue tra un esperienza realmente vissuta ed una soltanto immaginata. Nel post ti spiego perché pensare positivo fa bene alla salute e ti fa diventare longevo e felice.

Il nostro corpo è saggio e nel corso della storia ha perfezionato i suoi meccanismi biologici per riuscire a gestire al meglio le varie situazioni della vita. 
Uno dei sistemi più efficaci che ha messo a punto è il sistema nervoso centrale,  che è diviso in due parti, il sistema nervoso simpatico e quello parasimpatico.
Il primo si attiva soprattutto quando bisogna agire, ad esempio se si viene rincorsi da un leone, mentre il secondo riporta il corpo allo stato di quiete ed equilibrio, quando il pericolo finisce. 
La nostra vita moderna è frenetica e viviamo molte situazioni che attivano il sistema simpatico, anche senza essere rincorsi da un leone. 
Ciò accade quando, ad esempio, si crea una tensione con un collega, con la suocera o con l’ufficio delle tasse.
Un’altra fonte di stress  meno concreta e per questo motivo ancora più insidiosa sono i nostri pensieri, come immaginarsi  la possibile perdita di soldi, una malattia futura o la previsione del declino fisico e mentale durante vecchiaia. 
Le persone che tendono a crogiolarsi in pensieri negativi tengono il sistema nervoso simpatico sempre un po’ in allerta e questa dinamica, prolungata nel tempo, produce effetti negativi sulla salute e accelera il processo d’invecchiamento. 
La mente non distingue un’esperienza realmente vissuta da una semplicemente immaginata e vivere costantemente come se un leone si trovasse nei paraggi non aiuta.
Conoscendo però questa caratteristica della mente la si può “sfruttare” a proprio vantaggio.
Per farlo basta esercitarsi ad immaginare la miglior versione di vita possibile per il proprio futuro. (senza leoni)
L’unico rischio che si corre con questo tipo di tecnica è che potrebbe davvero accadere di vivere una vita longeva e felice.

by Enzo Parianotti
2  
6