Founder Senior
Iniziamo a cambiare
Iniziamo a cambiare???? E' ora di iniziare a fare qualcosa, iniziamo a non buttare la spazzatura per le strade, per i sentieri nelle escursioni, per i fiumi, per i mari, per le spiagge e nei boschi, se tutti nel nostro piccolo facciamo qualcosa forse riusciamo a creare una nuova onda, una nuova marea e fermare un cambiamento climatico giĆ in atto.
Se una bambina di 15 anni Greta Thumberg si impegna per far capire al mondo cosa stà succedendo perché non aiutarla (vedi post "cambiamenti climatici"). Per quanto mi riguarda posso mettervi a conoscenza di nuove possibilità costruttive in modo da avere abitazioni a bassissimo consumo energetico se non vicine allo zero.
Avete mai sentito parlare di un progetto nato diversi anni fa in Trentino alto adige chiamato Klimahouse?? E di Passivehouse???
CasaClima (klimahouse) è un ente della provincia di Bolzano fondato agli inizi degli anni 2000 per creare un modo di costruire alternativo, sensibilizzando i cittadini verso i settori dell'efficienza energetica, della sostenibilita, della qualità costruttiva e della tutela del clima. E' un protocollo costruttivo dove viene privilegiato isolamento completo dell'abitazione, dalle fondamenta al tetto in modo da avere meno dispersioni possibili fino ad annullarle, per quanto possibile, in questo modo non si necessità dell'utilizzo di "olio combustibile" per il riscaldamento.
Con una Casaclima si hanno spese di riscaldamento molto basse, un benessere abitativo e si contribuisce alla tutela del clima e dell'ambiente. E' suddivisa in tre categorie di classificazione: Casaclima ORO, Casaclima A ed Casaclima B. Le tre categorie sono divise per consumo energetico annuo dove oro è la classe migliore, più prestante, e la classe B è la peggiore , si fa per dire considerando che la maggior parte delle costruzioni in italia sono tra la classificazione F,G e H neanche contemplate per un agenzia fondata sul risparmio energetico.
Poi si passa alla casa passiva (passivehouse) un edificio che copre la maggior parte del suo fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno ricorrendo a dispositivi passivi. E' un abitazione che garantisce una benessere interno senza l'utilizzo di impianti di riscaldamento convenzionali, ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi, ma come dice la parola stessa "passiva" sfrutta gli apporti di calore dovuto dall'irraggiamento solare, dal calore generato internamente all'edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi. Noi che con il nostro vivere all'interno quotidianamente creiamo il calore necessario a compensare le perdite dell'involucro durante la stagione fredda.
Ovviamente questo è solo una piccolissima parte, seguiranno altri post in modo da sensibilizzare un visione diversa delle costruzioni e mettere ha conoscenza la maggior parte delle persone che le alternative ci sono, spetta a noi informarci e divulgare il più possibile queste informazioni in modo tale che ognuno di noi possa fare delle scelte il più serenamente possibile e perché no migliorare la nostra vita e quella futura.