Enrico Coletto

Founder Senior

Che cos'è CasacClima???

2019-03-06 09:00:20

Il concetto CasaClima secondo me o meglio come io lo intendo, una visione semplice che parte dal proteggere l'involucro il più possible e dopo, se serve, eventualmente inserire degli accessori di aiuto per favorire il riscaldamento e il raffrescamento.

Cosa fa una persona quando ha freddo??

Inizia a vestirsi, si mette le calze, maglia, maglione, pantalone, cappotto, sciarpa, berretto, guanti e scarpe ecco fatto adesso sono pronto per uscire e non sentire il freddo. Semplice vero!!

Bene applichiamo lo stesso concetto ad una Casa e si trasforma in CasaClima, dobbiamo vestire la casa. Ovviamente non possiamo mettere le calze e le scarpe all'abitazione ma si può inserire un isolante che ci protegge la fondamenta (o meglio la parte che porta tutto il peso della struttura ed è a contatto con la terra) sia in verticale che in orizzontale, mi metto la maglia, maglione, pantalone e cappotto quindi vado ad isolare tutte le pareti verticali iniziando da un buona costruzione della parete cercando di non tralasciare ogni piccolo particolare in modo da non creare dei ponti termici e alla fine inserisco un cappotto termico di spessore adeguato in base alla zona in cui si vive. Metto il berretto, cioè vado a coibentare il tetto, infine gli accessori sciarpa e guanti che sembrano dei particolari di poco conto invece sono di fondamentale importanza nel nostro caso i serramenti, il nostro contatto con l'esterno.

Ecco fatto semplice            

Molto spesso la soluzione è semplice ma siamo così abituati a metterci in difficoltà, a complicarci la vita da soli che non la vediamo. 

Parlo per esperienza personale perché ho messo in pratica questo concetto sull'abitazione dei miei genitori senza l'aiuto di un professionista passando da un abitazione in classe G ad una in classe A3 ( secondo la regione veneto, senza l'uso di pannelli fotovoltaici). Ovviamente io sono avvantaggiato perché lavorando nel settore sono a contatto con persone di diversi settori e diverse esperienze, ho un maggiore affluenza di informazioni e quindi posso fare una cernita sulle informazioni che mi vengono date, studiarle, confrontarle e metterle in atto. La casa è dei primi anni 70, è stato fatto un lavoro di restauro solo all'esterno con risultati al di sopra delle mie aspettative e con miglioramento notevole del comfort abitativo.

Purtroppo nel mondo dell'edilizia c'è molta ignoranza e poca propensione al cambiamento quindi non se parte dal committente l'idea di costruire una casa ad alto risparmio energetico difficilmente ci saranno proposte serie sulle realizzazioni. Il nostro è un modo strano e ci sono molti ciarlatani, molti che spingono al consumismo invece che al risparmio, dico questo per il bum di vendite di pannelli fotovoltaici sulle abitazioni, che è un bene non sono contrario, ma se usati correttamente e cioè nelle nuove abitazioni con fornelli ad induzione e che non utilizzano materie prime (tipo metano) per il riscaldamento ma pompe di calore, nelle abitazioni degli anni 60/70/80/90 i pannelli fotovoltaici servono per accendere le luci e gli elettrodomestici.

Lo stesso stato dovrebbe imporre certe caratteristiche costruttive, dare delle direttive chiare e semplici in realtà è il più carente di tutti. Parlo con cognizione di causa visto che di recente ho visto un progetto di riqualificazione energetica di una scuola da un amico consigliere ad dir poco imbarazzante e questo mi fa piangere il cuore.

Forse non è chiaro ma guardate che il cambiamento in atto è più grave di quanto si pensi e più vicino a noi di quanti si pensi. Nell'ultimissima conferenza sui cambiamenti climatici e soprattutto sul innalzamento delle temperature è stato portato il caso del lago di como, dove aumento medio delle temperature è tra i più alti negli ultimi dieci anni e se tutto questo non basta, pensate alle nostre belle Dolomiti, patrimonio dell'unesco, e ad ottobre colpite da quella spaventosa tempesta di vento con milioni di alberi abbattuti come stuzzicadenti, perché mettere sempre pezze e rattoppare invece che muoversi prima con metodo, studio e tempo.

Bahh!!!! scusate sono mie considerazioni.    

SVEGLIA!!! AIUTIAMO QUESTA PICCOLA RAGAZZA DI NOME GRETA THUMBERG.            

    

1