RICETTA GRATIS: Tarte tatin di pere, aceto balsamico e prugne.
Immagina il gusto della pera, il dolce amaro del caramello, il dolce aspro dell'aceto balsamico e della prugna e l'incredibile rotondità del burro. Poi immagina che tutto questo si unisca in un dolce... Questa torta! La si gusta già con gli occhi ma più soddisfacente è poterlo fare con il palato!!!
INGREDIENTI (tortiera cm24)
Pasta sfoglia, o brisée, o frolla
3 pere abate a media maturazione
150 gr zucchero
50 gr burro
30 ml aceto balsamico
marmellata di prugne q.b.
PROCEDIMENTO
Partiamo con il precuocere la base in modo che il risultato finale risulti croccante...
Imburrate e infarinate lo stampo da torta, stendetevi la base che preferite, rifilate i bordi lasciandoli leggermente più spessi della base.
Adagiateci sopra un foglio di carta da forno e stendete un leggero strato di legumi secchi, o chicchi di riso, o biglie di ceramica, per evitare che la pasta gonfi in cottura.
Cuocere per 15 min a 170C° a forno ventilato, 20 min se statico.
Ripieno:
Pelate e tagliate le pere in 4 spicchi, eliminate le porzioni di torsolo con un coltellino.
In una padella antiaderente bassa e larga portate lo zucchero e 50ml di acqua a caramellare, una volta pronto metteteci dentro gli spicchi di pera e metà del burro, coprite con coperchio e cuocete per 8-10 minuti a fiamma media.
A questo punto potete iniziare a rigirarle delicatamente, unite l’aceto, alzate la fiamma continuate la cottura finché il caramello non si addenserà creando delle bolle e diverrà "melassoso".
Ora tagliate nuovamente gli spicchi caramellati a metà per la loro lunghezza (non fatelo prima perché rischiate di stracuocere le pere), riunitele al caramello, aggiungete il burro restante e continuate a girare per ricoprire bene la frutta, a fuoco spento.
Prendete la base precedentemente cotta (levate i legumi la carta forno), stendeteci un velo leggero di marmellata di prugna (potete usare anche albicocca, arancia, mirtilli) e disponete le pere a raggiera. Lucidate la superficie con il caramello rimasto e cuocete a 160°C per 15-18 minuti a forno ventilato 20-22 min. a forno statico.
Et voila! Bon apetit!
Provate ad eseguire la ricetta e fatemi sapere come vi è venuta?
Sono curioso di leggere i vostri commenti
❤️ LA CUCINA CONSAPEVOLE NUTRE CON AMORE❤️
Ti piace questo post?
Se vuoi leggerne altri o rimanere aggiornato sulle mie ricette diventa
FAN DEL MIO CANALE.
Un caro saluto
Chef Gabriel
.
.
.
Se hai bisogno della mia esperienza e professionalità per consulenze private, idee di menu personalizzate o argomenti a tema, sentiamoci su CAMTV!
Scrivimi indicandomi la tua necessità e fissiamo un appuntamento per una videochiamata.
( il costo sarà definito prima del nostro incontro, in base alla tua esigenza)