Gabriel Aiello

RICETTA GRATIS: Cacio & Pepe

2020-04-21 09:15:03

Sono un grande amante della pasta lunga... Spaghetti, tagliatelle, pappardelle, tajarin, bucatini insomma ne sono un vero appassionato! đź’— Allora quest'oggi vi propongo la ricetta di un piatto semplice e gustoso, molto tradizionale, molto italico! CACIO E PEPE!

INGREDIENTI: (per 4 persone)
500 gr pasta tonnarelli freschi

250 gr Pecorino Romano DOP grattugiato

20 gr pepe nero in grani

PROCEDIMENTO:

1 Porta a bollore l'acqua per cuocere la pasta con poco sale, perché il pecorino è molto sapido.
 

2 Pesta i grani di pepe con un batticarne (se ce li hai sfusi) oppure tritali grossolanamente con il mulinello, tostali leggermente su una padella bassa e larga. Quando sentirai il profumo di pepe tostato spegni il fuoco e aggiungi due mestoli d'acqua di cottura. Lascia riposare in padella.

3 Quando l’acqua raggiunge il bollore cala la pasta.

In una ciotola a parte metti più dei 2/3 del pecorino e con l’aiuto di una frusta inizia ad amalgamarlo con poca acqua a temperatura ambiente, poca per volta, fino ad ottenere una crema morbida e liscia.

4 Scola la pasta “al dente” e tieniti da parte tutta l’acqua di cottura. Finisci la cottura della pasta in padella con il pepe, a fuoco medio. Rigirala spesso e aggiungi poca acqua per volta se necessario (considera che una volta aggiunto il formaggio la pietanza si asciugherà un pò).

5 Quando la pasta avrà acquistato un bell'aspetto luminoso (data dalla cottura con l’acqua ricca di amido e il continuo girarla), spegni il fuoco e aggiungi la crema di pecorino un po' alla volta, continua ad amalgamare fino ad ottenere una bella pasta cremosa.

Ultima il tutto aggiungendo la parte restante di pecorino e se necessario poca acqua per volta per trovare il tuo punto ideale di cremosità.

6 Man mano che impiatti, tra una porzione e l’altra gira, sempre bene per amalgamare il condimento e aggiungi poca acqua se necessario

7 Buon appetito!

P.S. L’acqua di cottura che rimane puoi usarla per lavare i piatti subito dopo (calore e amido aiutano a sgrassare)


E voi preferite la pasta lunga o corta? Vi piace questa ricetta?


❤️ LA CUCINA CONSAPEVOLE NUTRE CON AMORE❤️


Ti piace questo post? 

Se vuoi leggerne altri o rimanere aggiornato sulle mie ricette diventa 

FAN DEL MIO CANALE.


Un caro saluto 

Chef Gabriel 

.

.

.

Se hai bisogno della mia esperienza e professionalità per consulenze private, idee di menu personalizzate o argomenti a tema, sentiamoci su CAMTV!

Scrivimi indicandomi la tua necessità e fissiamo un appuntamento per una videochiamata

( il costo sarà definito prima del nostro incontro, in base alla tua esigenza)