Emanuele Magrini

Business & Finanza

Lugano: bitcoin a corso legale 'De Facto' ed il progetto Plan ₿ - Intervista a Robert Bregy

2022-07-20 15:12:50

Lugano: bitcoin a corso legale 'De Facto' ed il progetto Plan ₿ - Intervista a Robert Bregy Segretario Comunale della Città di Lugano

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di raccontare cosa sta accadendo a Lugano, chiedendo anche al segretario comunale che si è occupato del progetto, che ringrazio, se quanto stanno facendo è replicabile!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti Lugano Living Lab

La città di Lugano ha deciso di incentivare l'uso di bitcoin nelle transazioni quotidiane, rendendo BTC valuta a corso legale 'De Facto'.

Il comune sta ha anche organizzato la "Plan ₿ Summer School", un programma di formazione estivo in collaborazione con la Franklin University Switzerland (FUS), che si terrà dal 3 al 16 luglio e sarà incentrato sulle criptovalute e la tecnologia blockchain.

"Il comune vuole che le aziende accettino le criptovalute nelle transazioni quotidiane", ha riportato Coindesk.

  • A questo punto dopo aver fatto un breve punto della situazione lascio la parola a Robert Bregy Segretario Comunale della Città di Lugano:

Quanto sta facendo a Lugano è replicabile?

In linea di principio direi proprio di sì ! Perlomeno ritenute alcune premesse e determinate condizioni quadro.

È quindi necessario porre la dovuta attenzione sul contesto in cui Lugano si trova e su come è stato sviluppato il Plan ₿.

Come contesto è importante rimarcare la situazione svizzera. Una nazione solida sia politicamente sia dal punto di vista delle finanze pubbliche, con una fiscalità ragionevole e non aggressiva, servizi efficienti e infrastrutture di qualità. Il tutto in un’ambiente sereno e sicuro, con un focus costante sulla ricerca e sull’innovazione. Un “sistema-paese” molto ben funzionante e di qualità.

Questa situazione ha fatto sì che il parlamento svizzero iniziò già ad occuparsi di DLT nel lontano 2014 e, a oggi, può certamente vantare una regolamentazione e un quadro legislativo fra quelli più all’avanguardia a livello globale.

La situazione nazionale pone quindi Lugano in una posizione di vantaggio rispetto ad altre città.

Inoltre Lugano può vantare un clima maggiormente mite rispetto a molte altre città elvetiche e di una posizione geografica strategica, fungendo da ponte fra nord e sud delle Alpi - fra Zurigo e Milano - oltre che, ovviamente, al centro dell’Europa.

Lugano è inoltre la città più sicura della Svizzera, una delle più importanti piazze finanziarie e, allo stesso tempo, ha la fortuna di avere ben 3 università sul suo territorio. Seconda città svizzera per estensione territoriale, circa 68'000 abitanti ma che assicura nel contempo una dimensione vivibile e a misura d’uomo.

Meta ideale dove decidere di vivere, affondare le proprie radici, lavorare o creare la propria attività economica e prosperare (www.lugano.ch/trasferirsi). 

Lugano dalla sua ha un’altra importante peculiarità: ha sviluppato progetti propri basati sulla tecnologia blockchain cogliendo l’opportunità di testarla in prima persona, comprendendone il funzionamento e, allo stesso tempo, l’enorme potenziale e le relative opportunità.

Lugano ha infatti emesso un proprio payment token, uno stablecoin legato al franco svizzero.

Inoltre è stata promotrice di un’infrastruttura blockchain; una PoA basata su EVM, resa possibile grazie a un network di una trentina di partner (privati, istituzionali e accademici).

Il Plan ₿ di Lugano

La partnership Lugano-Tether

Il Plan ₿ nasce grazie alla collaborazione strategica stretta fra la Città di Lugano e Tether.

Un partenariato pubblico/privato all’avanguardia e che si contraddistingue dai classici schemi. Spesso gli enti pubblici sviluppano soluzioni di partenariato pubblico/privato per l’edificazione di opere edili o per la realizzazione di infrastrutture (sono gli esempi più classici). In questi partenariati però i 2 soggetti perseguono obiettivi ben distinti e differenti: l’ente pubblico vuole realizzare il suo progetto contenendo gli investimenti diretti e il soggetto privato realizzare profitto economico.

Nel caso in questione il partenariato gode di una forza e di un’importanza senza eguali, ossia una visione e un obiettivo comune: fare di Lugano un luogo dove bitcoin e la tecnologia blockchain siano benvenuti e creare un ecosistema e una community aperta e pronta ad accogliere i player di questo settore. Inoltre i 2 soggetti che compongono il partenariato sono assolutamente complementari e ognuno trae dall’altro valore grazie alle peculiarità che solo la controparte può offrire. Per Tether vi è sicuramente un riconoscimento istituzionale che solo un ente pubblico può dare e per la Città di Lugano l’accesso al know how e a un’industria emergente che solo un “big player” come Tether può avere.

Lugano’s Plan ₿

I punti principali del Plan ₿ di Lugano sono:

 • Fondi di investimento - Insieme a un consorzio di partner Tether sta creando un pool di investimenti di oltre 100 milioni di franchi svizzeri per le startup con lo scopo di sviluppare la tecnologia blockchain e bitcoin, nonché per promuovere il trasferimento di attività esistenti che porteranno competenze, know-how e persone a Lugano. Inoltre, un fondo da 3 milioni di franchi svizzeri sarà destinato allo sviluppo di strumenti e soluzioni per aiutare le imprese locali a integrare i pagamenti in Bitcoin, Tether e LVGA.

 • Formazione - Grazie a collaborazioni strategiche con le università locali, verranno promossi corsi di formazione specializzati per favorire l’apprendimento delle tecnologie bitcoin e blockchain. Inoltre, verranno assegnate oltre 500 borse di studio per dare la possibilità a studenti e giovani professionisti di prepararsi a soddisfare le vaste richieste di ruoli legati alla blockchain, contribuendo così alla crescita di un nuovo ed entusiasmante settore a Lugano. Un primo passo concreto in questo senso è già stato compiuto e, dal 3 al 16 luglio 2022 Lugano ospiterà la sua prima Plan ₿ Summer School https://planb.lugano.ch/summer-school

 • Blockchain Hub e Bitocoin meetup al fine di coltivare idee e start-up sulla tecnologia blockchain, verrà creato un hub che ospiterà oltre 300 esperti e appassionati di blockchain. Fungendo da punto di riferimento globale a Lugano; sarà progettato per attrarre talenti, incoraggiare il networking e la condivisione delle conoscenze. L’hub ospiterà uno spazio ricreativo per incontri e workshop per promuovere ulteriormente lo scambio di conoscenze e lo sviluppo.

 • Adozione di Bitcoin, Tether e LVGA su larga scala (legal tender “de facto”) Bitcoin, Tether e LVGA saranno accettati a Lugano per pagare tutti i servizi pubblici. I privati  e le aziende potranno pagare il 100% delle loro tasse annuali così come tutti gli altri servizi pubblici cittadini, in criptovalute. 

Si farà inoltre in modo di portare la tecnologia Bitcoin Lightning Network a tutti i commercianti locali  e supportandoli nel processo di integrazione. L’adozione avverrà anche tramite le 2 stablecoin (LVGA e Tether) che permetteranno ai meno avvezzi alla tecnologia di avvicinarvisi gradualmente. A Lugano vivere di cripto dovrà essere una realtà! Riteniamo che un approccio di questo tipo, bottom-up, sia l’unica possibilità per sperare in una mass adoption.

 • Bitocoin mining sostenibile - Il Lugano Plan ₿ supporta la decentralizzazione del network bitcoin e l’attivazione nella regione di strutture dedicate al mining alimentate da fonti energetiche sostenibili. Per trasformare questa visione in realtà, verranno sostenute attivamente attività di ricerca e sviluppo e progetti che lavorano in questa direzione.

Le scelte strategiche di fondo

Bitcoin (con Lightning network) come unica crypto di riferimento, accompagnata da 2 stablecoin (LVGA e Tether) che fungono da proxy e da facilitatore per l’adozione di nuovi strumenti finanziari e nuove soluzioni basate su DLT.

Un approccio concreto, tangibile con conseguenze dirette sulla società e a favore della cittadinanza. Non un’operazione di marketing legata a una buzzword del momento; ma una scelta consapevole e un approccio a 360° rispetto a una tecnologia e a un’industria emergente per creare un vero e proprio ecosistema.

Un’impostazione non semplicemente calata dall’alto ma promossa capillarmente, con l’accompagnamento di esperti, la trasmissione di competenze e conoscenze; un’integrazione nella vita reale, nel quotidiano e a favore della società.

------------

Sono davvero entusiasta di questo progetto perché penso si sta parlando di una delle prime amministrazioni al mondo che invece di guardare a Bitcoin con scetticismo sta cercando di incentivarne l'uso "a favore della società".

Il progetto si occupa di tutte le questioni principali di Bitcoin: Educazione/istruzione - Mining sostenibile alimentato da fonti energetiche sostenibili e un programma di incentivo per l'utilizzo di bitcoin come metodo di pagamento da parte dei commercianti locali!

Aggiungo che io personalmente non vedo nessun motivo per cui ogni comune nel mondo non possa replicare questo progetto! Naturalmente ognuno con i propri mezzi, ma già riconoscere Bitcoin come un mezzo di scambio legittimo credo possa essere un'ottimo passo che ogni amministrazione dovrebbe tenere in considerazione!

Nota a margine: Ad oggi Bitcoin in Italia può essere già utilizzato come mezzo di scambio ma spesso viene ancora considerato come una risorsa speculativa purtroppo.

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Pubblicato Su Linkedin il 16 Giugno 2022


📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

Due tecnologie a confronto - Le differenze tra la diffusione dei Social Network e della rete Bitcoin
In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare le differenze tra queste due tecnologie, che in fondo per alcuni aspetti non sono cosi differenti.Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network
48