Emanuele Magrini

Business & Finanza

Le cripto-valute decentralizzate/centralizzate

2019-11-21 19:21:23

Partiamo da cosa vogliono dire questi termini per poi andare a finire nel dirvi alcuni spunti di riflessione su notizie di attualità.

Le cripto-valute decentralizzate e centralizzate


Prima di tutto una criptovaluta si può definire in tanti modi ogni investitore le può classificare come gli conviene come per esempio alcuni la classificano come una riserva di valore altri come un asset altri ancora come oro digitale.


Per dare questa definizione partiamo dal bitcoin che è stata la prima criptovaluta che ha creato questo mercato e lo ha sempre condizionato.


Bitcoin è una criptovaluta decentralizzata e questo la differenziava e la differenzia tuttora molto dalle valute a corso legale e la differenzia anche dal sistema di gestione delle banche poiché appunto gestendo un nodo della blockchain tu gestisci la tua banca e quella è la banca di tutti ognuno può aprirsi una filiale nel suo pc oppure si può aprire un portafoglio di quella valuta che non ha uno stato ma diciamo il suo stato di appartenenza è il mondo intero.


Se falliscono gli Stati Uniti ne potrebbe risentire ma non è che muore il bitcoin lo stesso con la Cina ecc.

Con il bitcoin nessuno può prendere i tuoi soldi e scappare in un altro paese beh forse tua moglie se conosce la passuord del pc e quella del wallet.

Di fatto la blockchain di bitcoin permette a chiunque voglia aprire un nodo di ingrandire la sua rete e rende quel computer perfettamente uguale a tutti gli altri della rete non c è un gruppo di persone che gestiscono e governano bitcoin tutti sono uguali al massimo ci possono essere dei grandi investitori che influenzano le masse.

Inoltre un altro vantaggio di bitcoin è che si trova sempre in deflazione cioè in continuo aumento del valore e non in inflazione come le monete a corso legale.


Le criptovalute centralizzate invece ai miei occhi assomigliano più ad un sistema bancario chiuso che a bitcoin.

Il fatto di essere centralizzate le rende estremamente differenti da btc, poi comunque il livello di centralità cambia da progetto a progetto ma c'è sempre un organo un'azienda o un ente che le gestisce e decide il loro andamento invece come dicevo prima l'andamento di btc è deciso dal mercato.

Bitcoin-Dash-LKSCoin

Cosa hanno in comune queste criptovalute?

Sono tutte e tre decentralizzate e sono tutte della stessa famiglia.

Dash è un fork di bitcoin cioè proviene da bitcon e ora ve la spiego un pò in sistesi.

Prima di tutto è la moneta che ha introdotto i masternode per velocizzare le sue transazioni e abbassare le commissioni e ha diviso i compensi di ogni blocco 45% ai miners 45% ai masternode ed inoltre un altro 10% ad un fondo il quale viene utilizzato per gestire la moneta (spese pubblicitarie ecc). Questa moneta quindi si presenta al mercato come contante digitale visto la sua capacità di gestire molte transazioni in pochissimo tempo basse commissioni e ha anche delle funzioni per la privacy.


Dash su coinmarketcup: 


E infine arriva LKSCOIN

LKSCOIN deriva da Dash sappiamo che sono state apportate alcune migliorie e modifiche al codice di Dash anche se ancora non è uscito il white paper.

La miglioria più eclatante è remunerare maggiormente i masternode rispetto ai miners quindi di fatto ci si avvicina ad un proof-of-stake.

Vi invito ancora una volta a seguire meglio la nostra moneta LKSCOIN su i canali ufficiali e anche su quelli non ufficiali e vi consiglio di informarvi sul progetto masternode pool.


Per qualsiasi domanda chiedete pure.