Emanuele Magrini

Business & Finanza

Il colosso Finanziario BlackRock sta per abilitare la compravendita di Bitcoin - Bitcoin per tutti!

2022-08-06 14:41:52

Il colosso Finanziario BlackRock sta per fornire ai suoi clienti l'accesso alla compravendita e alla custodia di Bitcoin - Bitcoin per tutti!

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di raccontare la notizia sopra riportata, contestualizzandola e portando elementi anche a sostengo di un Bitcoin per tutti, e non solo un'asset d'investimento per pochi.

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Le notizie di questo calibro sono le più rumorose, soprattutto perché ci sono in gioco attori importanti e molti soldi, ma rischiano di far passare un messaggio sbagliato che vede Bitcoin come un mero asset speculativo e non come una tecnologia aperta che possiede molti risvolti sociali.

"BlackRock, il più grande asset manager del mondo con oltre $ 10 trilioni di asset in gestione (AUM) , sta lanciando servizi di trading di bitcoin per clienti istituzionali in una nuova partnership con Coinbase, secondo un post sul blog dell'exchange .

Coinbase sfrutterà la sua piattaforma di intermediazione istituzionale Coinbase Prime per fornire alla piattaforma di gestione degli investimenti end-to-end di BlackRock, Aladdin , l'accesso diretto al trading e alla custodia di bitcoin.

"I nostri clienti istituzionali sono sempre più interessati a ottenere esposizione ai mercati delle risorse digitali e sono concentrati su come gestire in modo efficiente il ciclo di vita operativo di queste risorse", ha affermato Joseph Chalom, responsabile globale delle partnership strategiche per gli ecosistemi presso BlackRock, nel post del blog.

"Questa connettività con Aladdin consentirà ai clienti di gestire le loro esposizioni bitcoin direttamente nella gestione del portafoglio esistente e nei flussi di lavoro di trading per una visione dell'intero portafoglio del rischio tra le classi di attività", ha aggiunto Chalom." Bitcoin Magazine 4 Agosto 2022

Questo tipo di notizie possono di fatto alimentare la narrativa che vede Bitcoin come un puro Asset speculativo, o comunque una risorsa finanziaria per pochi, associandolo appunto a questi grandi realtà finanziarie, ma sono in molti a riferire che non è così, soprattutto chi lo conosce meglio.

In particolare, molti bitcoiner massimalisti pensano che Bitcoin è per tutti.

"Bitcoin è fatto da persone per le persone" Valerio Dalla Costa, fondatore di Villaggio Bitcoin.

Prima di tutto dobbiamo appunto precisare che Bitcoin nasce proprio con l'intento di diventare un sistema monetario nativo digitale, in grado da poter essere utilizzato per effettuare transazioni finanziarie tra due persone senza l'ausilio di terze parti centralizzate.

Attualmente infatti sparse in tutto il mondo ci sono sempre più attività commerciali che stanno iniziando ad accettare bitcoin come metodo di pagamento!

Un altro aspetto importante che forse dovrebbe essere spiegato più spesso riguarda il fatto che Bitcoin è potenzialmente adatto a tutte le tasche, essendo divisibile in piccole unità chiamate Satoshi, e quindi si possono comprare anche 5 o 50 euro di Bitcoin.

Non per forza bisogna avere più di 20.000 dollari per iniziare a comprare Bitcoin, per alcuni potrebbe essere scontato, per altri meno.

Bitcoin nasce proprio in risposta al sistema tradizionale e si pone come alternativa per tutti, anche per i più poveri che possono accumulare e ricevere bitcoin in comodità tramite il proprio smartphone, senza dover possedere un conto bancario.

Nei commenti aggiungo un'articolo per me molto interessante che riporta la testimonianza di come Bitcoin abbia cambiato la vita di un senzatetto di Amsterdam:

"Sono ancora senza casa e ho molti problemi, ma ho trovato la speranza, il senso di appartenenza a qualcosa di meglio e un modo per risparmiare denaro per il mio futuro, vedendo una via d'uscita." "Come sono diventato un senzatetto, poi un milionario in Sats(BTC)" Bitcoin Magazine 18Febraio 2022.

I Bitcoiner spingono le persone ad "investire"? No, ma spingono le persone ad essere consapevoli di cos'è veramente Bitcoin, da un lato, e comprendere come funziona il sistema finanziario tradizionale, dall'altro lato.

A questo punto sarà a discrezione del singolo scegliere se adottare o meno questa tecnologia!

La narrativa di Bitcoin come Asset speculativo è una delle narrative che mi sono imposto di approfondire maggiormente nella mia Newsletter, poiché è la narrativa che secondo me semplifica di più Bitcoin, non tenendo conto di molti elementi interessanti, soprattutto tecnologici, ma anche sociali.

Partendo dal fatto che molte persone fori dal mondo Bitcoin credono che sia un di più, o meglio credono che Bitcoin sia una rete finanziaria che si aggiunge a quella tradizionale, come l'aggiunta di una lama in più al proprio tagliaerba tradizionale, mentre in realtà Bitcoin può essere utilizzato anche come vera e propria alternativa all'attuale sistema finanziario, un tagliaerba perfettamente funzionante ed autonomo!

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

54