Emanuele Magrini

Business & Finanza

FTX ha fatto anche cose buone! Il rapporto degli atleti con Bitcoin

2022-11-24 14:47:25

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face" ho cercato di raccontare come gli exchange hanno iniziato a far conoscere Bitcoin al mondo dello sport e di come vari atleti siano diventati a tutti gli effetti dei sostenitori di Bitcoin e della sua cultura!

“Stiamo assistendo all’inflazione e stiamo imparando che non puoi accumulare ricchezza. Ecco perché prenderò i miei guadagni di marketing in bitcoin ”, ha detto Barkley, 24 anni, ad Anthony "Pomp" Pompliano al “The Best Business Show”. 15 07 2021 CNBC

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Per chi non ne fosse a conoscenza FTX era uno dei maggiori exchange globali di Bitcoin, fallito di recente per via di una cattiva gestione dei suoi dirigenti.

FTX ed anche altri exchange globali, hanno contribuito mediaticamente ad associare Bitcoin al mondo dello sport, soprattutto partendo da una necessità personale degli atleti, ovvero preservare il valore dei propri soldi nel tempo.

Molti atleti si ritrovano grazie al loro fantastico lavoro, a dover gestire grandi somme di denaro in entrata, lasciare tutti qui soldi fermi in valute tradizionali non è proprio il massimo poiché naturalmente nel tempo si svaluterebbero a causa dell'inflazione.

Vari atleti quindi hanno iniziato ad avvicinarsi a Bitcoin per difendere il proprio capitale dall'inflazione. Quindi Bitcoin va considerato come una copertura dall'inflazione? No, o meglio non proprio, detenendo parte dei propri soldi in bitcoin, quei soldi escono dalle logiche delle valute tradizionali che tendono a perdere valore nel tempo, ed entrano nel paradigma Bitcoin, per cui essendo una valuta scarsa e visto il fatto che esisteranno solo 21 milioni di bitcoin, viene considerata da varie persone come un'ottima moneta per risparmiare.

Metto le mani avanti, naturalmente un atleta può anche decidere di investire parte dei propri soldi in un'attività produttiva o in azioni, ma questo non vuol dire che non può essere interessato a conservare parte dei propri risparmi in bitcoin.

Per esempio il running back della squadra di football Americano dei New York Football GiantsSaquon Barkley, che guadagna più di $ 10 milioni in sponsorizzazioni, ha deciso di convertire tutto quel reddito in bitcoin, con l'obiettivo di creare una "ricchezza generazionale".

“Stiamo assistendo all’inflazione e stiamo imparando che non puoi accumulare ricchezza. Ecco perché prenderò i miei guadagni di marketing in bitcoin ”, ha detto Barkley, 24 anni, ad Anthony Pompliano al “The Best Business Show”.  15 07 2021 CNBC

L'ex calciatore inglese naturalizzato gallese, Thomas Hal Robson-Kanu, invece ha spiegato il suo supporto a Bitcoin alla testata "Football.london":

"Viviamo in un sistema monetario basato sul debito e sull'impatto che hanno le riserve federali", afferma Robson-Kanu. “Cosa sono in realtà i soldi? Il denaro è tempo. Cos'è una transazione? È un contratto. Valute digitali, valute alternative e libri mastri digitali che consentono alle transazioni di svolgersi senza soluzione di continuità peer to peer in tutto il mondo senza che terze parti o autorità centrali le controllino."

“Siamo sempre stati una civiltà basata sulle transazioni, che si trattasse di rocce, argento e oro o di ciò che oggi chiamiamo denaro contante. È sempre stato lì, ma è progredito di secolo in secolo e la valuta digitale è una progressione naturale per me. Puoi vedere che l'adozione è una formalità.

Robson-Kanu ha effettivamente avviato una società legata alla crittografica nel 2018, per poi continuare la sua strada imprenditoriale gestendo un'azienda di nutrizione, ma appunto questa intervista rivela che l'ex calciatore non ha fatto marcia indietro riguardo al suo supporto a Bitcoin.

Ogni anno sono sempre di più le persone che cominciano a comprendere Bitcoin, Atleti e non atleti, questo è davvero ottimo per l'economia Bitcoin e la sua cultura! Qui sopra ho riportato solo due esempi ma online se ne possono trovare molti altri. Inoltre anche ai Mondiali di calcio mi è capitato di sfuggita di osservare qualche nome di aziende legate a Bitcoin, tutta visibilità, tutte le strade portano a Bitcoin. 👀🟠

Le valute tradizionali non sono fatte per risparmiare, provate a dare un'occasione a Bitcoin e potreste scoprire un intero mondo al di fuori dei paradigmi statali, supportato dai suoi sostenitori e dalle leggi della matematica.

"Se vuoi saperne di più su #crypto, inizia prima con #Bitcoin.

Stabilirà le tue aspettative su come dovrebbe essere la decentralizzazione." Dan Held

Se avete intenzione di capire meglio questi argomenti non esistiate a contattarmi!

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?