Emanuele Magrini

Business & Finanza

Due tecnologie a confronto - Le differenze tra la diffusione dei Social Network e della rete Bitcoin

2022-06-20 10:02:53

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare le differenze tra queste due tecnologie, che in fondo per alcuni aspetti non sono cosi differenti.

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network

Partiamo con il dire che si tratta di due tecnologie molto diverse tra loro, e che non si tratta di una gara, ma secondo me potrebbe essere interessante analizzarle insieme.

NB; In questo articolo mi riferirò a Bitcoin principalmente al femminile facendo riferimento alla "tecnologia Bitcoin".

In primo luogo mi piacerebbe partire dalle caratteristiche in comune, entrambe sono due tecnologie digitali, ed entrambe sono due fenomeni sociali.

Sul fatto che sono due tecnologie digitali penso non ci sono i presupposti per un eventuale incomprensione. Mentre entrambi sono anche due fenomeni sociali, una ha questa caratteristica evidenziata nel nome, l'altra tecnologia ha creato una comunità globale con dei valori condivisi, ed un senso di appartenenza molto sentito.

Arriviamo ora all'adozione, la differenza sostanziale tra queste due tecnologie è che lo sforzo per iniziare ad utilizzare una delle due risulta molto più alto. In pratica iniziare ad utilizzare i social network risulta facile anzi può risultare interessante e/o stimolante, mentre lo sforzo per iniziare ad utilizzare Bitcoin risulta decisamente più difficile e rischioso agli occhi di chi ancora non è informato.

Bitcoin ormai nella testa delle persone non informate purtroppo è visto nel migliore dei casi come un mero investimento speculativo, e nel peggiore dei casi viene associato ad una truffa o simile. Senza contare che anche il suo utilizzo a livello pratico sembra molto complesso, ma che in realtà adesso è molto più semplice grazie anche nuovi strumenti software aggiornati, ai molti tutorial online e ai molti professionisti che possono accompagnarci. Anche io nel mio piccolo posso essere d'aiuto se serve!

Quindi un'altra differenza sta nel dover trovare il motivo per voler poi adottare una certa tecnologia. Esempio stupidotto: Ho una noce da schiacciare: Uso lo schiaccianoci! In questo esempio ci balza all'occhio che la tecnologia di cui abbiamo bisogno per schiacciare una noce è uno schiaccianoci, ce lo suggerisce anche il nome, ma per altre tecnologie non è cosi immediato.

Per i Social Network risultare utili non è stato fin da subito così immediato, anche perché inizialmente c'erano altre tecnologie in cui le persone interagivano tra di loro come i telefoni i fax le email ed i Blog, invece poi con il tempo hanno riscosso un gran successo sia per le persone ma anche per le aziende.

Invece per Bitcoin risultare utile è ancora più difficile, perché purtroppo non riesce neanche ad esser compreso.

Inoltre entrambe le tecnologie hanno acquisito sempre più valore al crescere degli utilizzatori.

Agganciandoci anche un po' al discorso di prima legato alla difficoltà di approccio, anche io inizialmente alle superiori quando ho iniziato a sentir nominare Bitcoin le prime volte, pensavo non fosse una cosa per me, pensando (sbagliando alla grande) che magari Bitcoin era una cosa per pochi, una cosa di nicchia, legato al mondo finanziario, al mondo dei soldi e tutto quel mondo lì.

Mentre ora con il tempo ho compreso che Bitcoin è per tutti e può essere utile a tutti come rete finanziaria slegata dal mondo tradizionale, con cui possiamo risparmiare ed effettuare delle transazioni.

I social network negli anni si sono fatti largo come strumento alla portata di tutti e soprattutto utile a tutti, partendo dai giovani fino ad arrivare agli anziani. Mentre Bitcoin come dicevamo prima, per via della sua natura legata ai soldi ed al mondo finanziario è stato relegato ad uno strumento per pochi, complice anche la molta disinformazione e paura.

Purtroppo quello che non conosciamo e non sappiamo gestire ci spaventa, ma penso che probabilmente Bitcoin, anche se un po' più a rilento per i motivi sopra citatiti, seguirà un percorso analogo a quello dei social e pian piano sarà utilizzato da tutti, in tutto il mondo!

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Pubblicato da

Emanuele Magrini

Autore della newsletter "Bitcoin Face" - Chief editor presso Bitcoin People - Referente Mastermind Blockchain presso Start2impact.

Aggiungo qui nei i link diretti agli articoli più apprezzati:


🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

https://lnkd.in/eShbHVnk


🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

https://lnkd.in/eFdndPws


💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

https://lnkd.in/eDNxj96Q

Informarsi su Bitcoin non è mai stato così facile - "Bitcoin First" di Fidelity Digital Assets
In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di introdurre lo studio "Bitcoin First" di Fidelity Digital Assets, sussidiaria di Fidelity Investments.Inoltre ho aggiunto una piccola integrazione riguardo al concetto di "Bitcoin Standard personale" descito dal giornalista Bitcoin, Federico Rivi durante una recente intervista alla Bitcoiner Laura Nori!Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti
59