Emanuele Magrini

Business & Finanza

"Crypto X Tutti" promuove in Italia la consapevolezza riguardo le nuove tecnologie monetarie

2022-10-18 15:00:12

L'associazione "Crypto X Tutti" promuove a Roma e in Italia, una maggiore consapevolezza riguardo le nuove tecnologie monetarie

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face" ho riportato brevemente i punti salienti della presentazione di "Crypto X Tutti" a cui ho assistito ieri a Roma, all' hotel dei congressi.

"Crypto x Tutti", un'associazione di promozione sociale, intende promuovere una maggiore consapevolezza su quelle che sono le nuove tecnologie che stanno avanzando e che probabilmente impatteranno sempre di più il nostro futuro.

Bitcoin nasce proprio con lo scopo di eliminare gli intermediari, ma in questo caso trovo interessante un'associazione socio culturale che cerca appunto di diffondere conoscenza e consapevolezza riguardo a questi argomenti in modo che poi le persone non cadano vittime della disinformazione o di alcuni truffatori.

"La conoscenza protegge il nostro futuro" Salvatore Caliendo, Presidente di "Crypto X Tutti".

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Parola chiave: Consapevolezza!

"Crypto x Tutti", un'associazione di promozione sociale, intende promuovere una maggiore consapevolezza su quelle che sono le nuove tecnologie che stanno avanzando e che probabilmente impatteranno sempre di più il nostro futuro.

L'associazione nasce il 4 ottobre 2021 a Milano per studiare e diffondere meglio la tecnologia Bitcoin e delle cripto-valute. Mentre ieri, domenica 16 Ottobre, ha tenuto una presentazione aperta al pubblico per raccontarsi al territorio.

Salvatore Caliendo


Salvatore Caliendo, presidente di "Crypto X Tutti", ha iniziato la presentazione inducendo l'evoluzione dei tempi, citando varie evoluzioni tecnologiche e le relative implicazioni:

"La conoscenza ci rende liberi"
Albert Einstein
"La conoscenza protegge il nostro futuro" Salvatore Caliendo, Crypto X Tutti


Crypto X Tutti si propone di affiancare le persone nella scoperta delle nuove tecnologie, per fargli capire come possono essere utili e come possono essere utilizzate.

All'evento non si è parlato di investimento di denaro ma bensì di investimento di tempo per conoscere queste nuove tecnologie e per approfondire le relative implicazioni.

La presentazione inoltre ha messo l'accento sul fatto che varie istituzioni stanno spingendo verso una maggiore digitalizzazione, mentre invece la popolazione sta rimanendo a digiuno riguardo queste tematiche e le relative dinamiche.

Durante l'evento è stata presenta anche la collaborazione tra "Crypto X Tutti" ed EBAFoS, un Ente Bilaterale Nazionale che si occupa di Formazione e Sicurezza sul lavoro.

Anthony Vitali presidente di EBAFoS, ha spiegato i motivi dell'inizio della partnership ed i motivi del suo interessamento verso questi temi:

" Le cripto valute funzionano in modo autonomo al di fuori dei sistemi tradizionali e governativi, volgarmente possiamo dire, allora esiste il giusto ed esiste lo sbagliato, ma non esiste un'autorità centrale, esiste un sistema distribuito, in realtà è uno spazio orizionata in cui non comanda nessuno, ma ci giocano tutti. Per esempio una persona che entra in banca dovrebbe sperare che la banca non lo truffi, anche se in Italia questa affermazione lascia il tempo che trova, ma un sistema del genere nella cripto valute non c'è, quale può essere una tutela? La nostra competenza e la nostra conoscenza! La prima regola del soccorritore è 'se non sai cosa fare non lo fare', e quindi nel mondo delle cripto valute a mio parere la prima regola dovrebbe essere: 'Se non sai cosa sti facendo non ti ci avventurare' " Anthony Vitali

Infine ha parlato Aldo Nicoletta, segretario di "Crypto per tutti" e Presidente di "CxT-Creative for Technology" che sta sviluppando una serie di servizi legati a questo mondo sia lato formazione che lato assistenza e supporto, anche grazie al supporto strategico del Politecnico di Milano. Questo sforzo congiunto nell'ambito della ricerca e formazione sulle cripto valute potrebbe poi sfociare nella creazione di un corso di Laurea.

Trovo decisamente questa associazione molto interessante, soprattutto per la sua attenzione alla comprensione di questi nuovi fenomeni tecnologici e per i suoi valori.

Inoltre il nome "Crypto X Tutti" si sposa con uno slogan che condivido da tempo cioè "Bitcoin per tutti"!

Bitcoin nasce proprio con lo scopo di eliminare gli intermediari, ma in questo caso trovo interessante un'associazione socio culturale che cerca appunto di diffondere conoscenza e consapevolezza riguardo a questi argomenti in modo che poi le persone non cadano vittime della disinformazione o di alcuni truffatori.

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

47