Emanuele Magrini

Business & Finanza

Bitcoin apprezzato da JPMorgan: Parliamo di una risorsa per pochi, o può essere adatto a tutti?

2022-05-27 06:51:44

In questo diciassettesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare Bitcoin come Asset alternativo e come strumento di risparmio!

Inoltre ringrazio Diego Zanella esperto contabile ed appassionato di Bitcoin, che mi ha condiviso il suo punto di vista su Bitcoin, che trovate a fine articolo!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione

Nello specifico JPMorgan ha affermato: "Sostituiamo gli immobili con asset digitali come nostra asset class alternativa preferita insieme agli hedge fund".

A mio avviso queste notizie sono sicuramente buone per Bitcoin, ma rischiano di dare un'immagine sbagliata, una risorsa di investimento alternativa al mercato azionario, ed alternativa ad un'investimento immobiliare, ma in realtà Bitcoin è molto di più.

"JPMorgan nel 2017: "#Bitcoin è una frode che alla fine esploderà"

JPMorgan ieri: "#Bitcoin è ora il nostro asset alternativo preferito"

Come sono cambiati i tavoli." - Dan held

In primo luogo bisogna considerare che Bitcoin è slegato dal mondo tradizionale a livello tecnico, ovvero tutte le transazioni Bitcoin avvengono sulla blockchain e nessun banchiere o governatore può intervenire, ma è legato con le economie di tutto il mondo. bitcoin, scritto con la lettera minuscola cioè la moneta, ad oggi possiamo trovarla veramente in tutto il mondo, dal proprietario della bancarella delle limonate in El Salvador che le accetta ed accumula, passando dai fondi di investimento statunitensi più innovativi, fino ad arrivare anche ai 37.035 BTC detenuti nell ETF Bitcoin fisico canadese "Purpose Bitcoin ETF".

Quello che mi piacerebbe trasmettere con questa newsletter, oltra la reale natura di Bitcoin, è che con bitcoin dovremmo a tutti gli effetti uscire dai vecchi schemi, e non paragonarlo ad un semplice asset d'investimento a copertura dell'inflazione. Secondo molti sostenitori di Bitcoin, compreso il sottoscritto, è sbagliato adottare Bitcoin aprendo delle posizioni o considerare Bitcoin una parte del proprio portafoglio d'investimento, si risparmia in bitcoin. Certo ognuno è libero di fare quello che preferisce e di approcciare a Bitcoin come vuole, ma Bitcoin si presta perfettamente ad essere un'ottimo strumento di risparmio.

Per esempio al contrario degli immobili, possiamo detenerne anche una piccola somma in bitcoin, e magari aggiungerne altri nel tempo, partendo da pochi Satoshi (La più piccola unità di Bitcoin è un Satoshi uguale a 0,00000001 Bitcoin.). Se invece parliamo di rischi in un ipotetico investimento immobiliare, non solo abbiamo il rischio dall'andamento del mercato immobiliare generale, ma abbiamo anche il rischio del singolo immobile in cui investiamo del fondo immobiliare in cui investiamo. In Bitcoin invece stiamo investendo oppure salvando/risparmiano in una risorsa globale, il cui andamento del prezzo dipende principalmente dalla sua adozione in tutto il mondo. In teoria, più persone risparmieranno in bitcoin, più bitcoin si apprezzerà e sarà anche più sicuro!

Come sono diventato un senzatetto, poi un milionario in Sats (Satoshi)

Ricordo come se fosse ieri quando ho letto questo interessante articolo su Bitcoin Magazine in cui questo senzatetto dei Paesi Bassi ha raccontato come ha iniziato a risparmiare in bitcoin ed in che modo gli ha cambiato anche il modo di guardare il mondo.

"Sono praticamente senza banca nei Paesi Bassi con solo debito verso il mio nome e improvvisamente ero la mia banca e risparmiavo denaro. Mi ha dato più che speranza; Ho visto un futuro per me stesso con i satoshi."

Se vuoi ti lascio il link all'articolo completo (anche nei commenti)

https://bitcoinmagazine.com/culture/how-i-became-homeless-then-millionaire

Aggiungo ora solo qualche perla in tema già che mi trovavo sul profilo Linkedin di Dan Held:

" "Considero #Bitcoin una polizza assicurativa contro la catastrofe finanziaria". - Il leggendario investitore Bill Miller. Azzeccato." Dan Held

"Acquistare dollari USA con il tuo #Bitcoin è estremamente rischioso a mio parere." - Dan Held

A questo punto concludo con una riflessione su Bitcoin che mi ha condiviso Diego Zanella Esperto contabile e naturalmente appassionato di Bitcoin:

"Per me Bitcoin rappresenta la libertà di gestire il proprio denaro senza dover sottostare alle regole del mondo finanziario attuale. Che non vuole assolutamente dire poter fare quello che si vuole in barba alla legge, ma vuol dire che se voglio spostare valore lo faccio senza limitazioni o blocchi di sorta, che posso dormire sonni tranquilli perchè nessuno mi bloccherà i fondi o peggio me li preleverà coattivamente, che posso operare 24/7 in ogni parte del mondo... Per me Bitcoin rappresenta il futuro, a prescindere dalla volatilità, dai ban, dalle regolamentazioni. Ma non tanto Bitcoin, quanto la tecnologia che c’è dietro."

Spero di essermi spiegato, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

46  
42