Emanuele Magrini

Business & Finanza

Arnold Schwarzenegger è nato in Austria, e per questo motivo non può candidarsi come presidente USA.

2022-08-02 15:32:47

Arnold Schwarzenegger è nato in Austria, e per questo motivo non può candidarsi come presidente USA. Mentre Bitcoin è un sistema differente!

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di raccontare Bicoin in una chiave anche un po' simpatica, partendo dal fatto che solo chi è nato negli Stati Uniti può candidarsi alla Casa Bianca, mentre in Bitcoin chiunque da ogni parte del mondo può contribuire al suo sviluppo.

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Premetto che il paragone potrebbe risultare forzato, ma il mio intento è semplicemente quello di raccontare ed analizzare Bicoin in una chiave anche un po' simpatica.

Solo chi è nato negli Stati Uniti può candidarsi alla Casa Bianca, cioè solo chi ha un certificato di nascita USA può diventare un presidente degli Stati Uniti d'America.

In Bitcoin invece chiunque da ogni parte del mondo può contribuire al suo sviluppo. Ecco a questo punto nascono altre differenze: Prima fra tutte Bitcoin non ha un presidente e non è un'organizzazione governativa, ma non è neanche una classica organizzazione non governativa (ONG).

Bitcoin teoricamente potrebbe essere definita la prima DAO - Decentralized autonomous organization, anche se come ha precisato recentemente Marco Crotta è più coretto dal punto di vista tecnico affermare che Bitcoin è distribuito e non decentralizzato!

Piccola parentesi, l'essere distribuito lo rende privo, o quasi, di punti di centralizzazione e forse per questo motivo viene spesso definito decentralizzato (se non sbaglio anche io ho usato qualche volta questa imprecisione/semplificazione), ma se guardate il video di Marco vi sarà tutto più chiaro!

Bitcoin di fatto è un progetto tecnologico gestito dalla sua intera comunità di utilizzatori. In pratica per le nuove modifiche ed aggiornamenti alle sue "politiche" la rete Bitcoin si affida principalmente a delle "Votazioni" particolari che si basano su i "Bitcoin Improvement Proposals" (BIP) Proposte di miglioramento (BIP proprio come un noto podcast italiano su Bitcoin: Il Bitcoin Italia Podcast).

Riguardo alla "Politica Monetaria" di Bitcoin, se così possiamo chiamarla, attualmente è ben definita e prevede prima di tutto il circolante limitato a 21 milioni di monete, ed un'emissione decrescente nel tempo. Quando è stato avviato emetteva 50 BTC ogni 10 minuti, successivamente dopo 4 anni sono diventati la metà, 25 ogni 10 minuti e via così ogni 4 anni viene dimezzata la sua emissione giornaliera.

Per modificare la politica monetaria di Bitcoin, ma anche per apportare altre modifiche al protocollo Bitcoin bisogna raggiungere un alto consenso, e soprattutto per quanto riguarda la sua politica monetaria i Bitcoiner sono abbastanza concordi a tenerla così per sempre, al massimo ci sono alcune proposte per delle leggere modifiche, sempre in ottica di rendere la rete maggiormente sostenibile nel tempo!

"E' l'unica cosa che non posso fare in America - ha detto -, ho fatto tutto il resto perché questa è l'America, la terra delle opportunità". Schwarzenegger è nato infatti in Austria e secondo la Costituzione americana solo chi è nato negli Stati Uniti può candidarsi alla Casa Bianca. "Si, senza dubbio - continua - sono rammaricato. Sarebbe stato fantastico lanciarsi nella corsa". L'attore, 72 anni, è stato governatore (repubblicano, ndr) della California dal 2003 al 2011. Nell'intervista Schwarzenegger ha anche sottolineato che nonostante il suo background politico in realtà odia la politica. "Anche quando ero governatore - ha spiegato - non mi sono mai considerato un politico. Ero un servitore pubblico che ha realizzato politiche per migliorare le cose per le persone". ANSA 18 ottobre 2019

Il fatto che Bitcoin possiede una governance distribuita, e anche il fatto che tu in teoria puoi possederne una parte, lo rende a tutti gli effetti di proprietà di nessuno, ma al tempo stesso di proprietà di tutti i suoi utilizzatori. In sintesi possiamo dire che: "Siamo tutti Satoshi", l'inventore di Bitcoin.

Il nome di questa Newsletter "Bitcoin Face" è ispirato proprio al volto specchiato della statua di Satoshi Nakamoto a Budapest in Ungheria, che intende trasmettere proprio il concetto sopra riportato.

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

Aggiungo qui il video che ho citato di Marco Crotta (BlockChain Caffè), da cui ho compreso meglio i concetti di "Decentralizzato" e "Distribuito":

Intervista a Maurizio Acco fondatore di "ArezzoBitcoin"​ che aiuta le persone ad avvicinarsi a Bitco
Oggi qui su "Bitcoin Face" vi propongo la prima parte della mia intervista a Maurizio Acco!Ho voluto intervistare Maurizio perché proprio come me, tramite Arezzo Bitcoin, cerca di promuovere un utilizzo consapevole di Bitcoin!"Per me Bitcoin rappresenta una libertà Finanziaria, che non è per forza ricchezza, o diventare ricchi, lo si diventa semmai a livello personale, ma libertà finanziaria intesa come non dover dipendere più da nessuno, non aver più controparti che ti limitano e ritornare in possesso dei nostri beni, frutto del nostro lavoro" MaurizioRingrazio Maurizio per il tempo che mi ha dedicato e anche per il tempo che dedica tutti i giorni a supportare questo fantastico ecosistema di cui condividiamo gli ideali!Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading
12  
42