Emanuele Magrini

Business & Finanza

A cosa serve Bitcoin? Bitcoin e l'economia reale- Ne parlerò oggi nel community talk di Gambaru Tech

2022-11-18 16:57:48

A cosa serve Bitcoin? Bitcoin e l'economia reale - Ne parlerò oggi nel community talk di Gambaru Tech assieme a Gianluca Grossi di Criptovaluta.it

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face" ho cercato di introdurre Bitcoin! Bitcoin come metodo di pagamento, come moneta e come rete finanziaria autonoma, o meglio una rete finanziaria alternativa a quella tradizionale!

Vi aspetto per parlarne meglio questa sera alle 18 e 30 su Twitter all'interno dello Space;

"Community talk: Bitcoin In Real Life"

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Recentemente sta facendo scandalo il fallimento di FTX, nota piattaforma globale dove era possibile acquistare dei bitcoin ed anche altri gettoni crittografici, la notizia sta venendo anche strumentalizzata da alcuni scettici di Bitcoin, per dimostrare a loro detta la natura speculativa di questo progetto.

Bitcoin con il fallimento di FTX non centra nulla anzi la cultura Bitcoin incentiva l'autocustodia delle proprie monete, mentre gli utenti di FTX si sono fidati della piattaforma, hanno lasciato i propri bitcoin in gestione all'azienda, e quest'ultima li ha utilizzati per fare investimenti speculativi e sembra per acquistare delle case ai dipendenti.

O meglio anche l'ecosistema Bitcoin ha la sua componente speculativa, che è formata da degli individui che acquistano delle monete per rivenderle in futuro, ma possiede anche una componete più sana composta da individui che verosimilmente hanno acquistato e continueranno ad acquistare dei bitcoin e non lì venderanno, magari li useranno per gli acquisti quotidiani, oppure per comprare una casa, accendere un mutuo o li lasceranno in eredità ai propri figli.

Bitcoin nasce come "un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer" un vero e proprio sistema finanziario autonomo, slegato dal tradizionale sistema finanziario che conosciamo ad oggi, gestito dalla banche centrali e composto dalle attuali banche commerciali, banche d'investimento, dal settore finanziario, e dall'economia reale che effettua scambi commerciali tramite le valute tradizionali.

Bitcoin è una vera e propria alternativa al sistema finanziario tradizionale, grazie alla sua struttura tecnica distribuita e alla sua forte resistenza ad un controllo centralizzato sta dando vita ad economia reale denominata in bitcoin, dove le transazioni commerciali vengono effettate tramite il protocollo Bitcoin (Oppure sulla sua rete di livello due Lightning Network LN) in bitcoin, ed alcune persone detengono i propri risparmi in bitcoin (Meglio detenerli in autonomia tramite un cold wallet)

Quindi Bitcoin almeno teoricamente può già ad oggi essere classificato come un'alternativa all'attuale sistema finanziario di rifermento ed a questo punto trovo decisamente disonesto definirlo come un mero asset speculativo.

In molti che lo supportano, definiscono invece Bitcoin uno strumento di libertà, poiché a tutti gli effetti ci permette di disporre dei nostri soldi senza nessuna limitazione e senza censure. Piccola domanda provocatoria forse un po' sciocca: Conta di più l'opinione di chi NON conoscendolo lo reputa "Cattivo" o di chi conoscendolo lo reputa "Buono"?

Bitcoin sostituirà mai il dollaro come valuta di riserva mondiale? A questa domanda non posso rispondere, non ho né una sfera di cristallo funzionante, né una macchina del tempo, ma mi piaceva riportarla!

Uno dei punti forti di Bitcoin inesteso come moneta o come riserva di valore, è la sua scarsità assoluta che prevede un circolante massimo fissato a 21 milioni di btc, o meglio attualmente sono in circolazione circa 19 milioni di btc ed il numero totale dei btc in circolazione tenderà a 21 milioni senza mai arrivare a tale cifra. (Ho specificato per bene per far contento Giulio Delta 😁😁 Co-autore del format Bitcoin Detox - Evangelist and Developer of freedom presso Gambaru Tech.)

Tra poco, alle 18 e 30 (del 18 novembre) condurrò il Community Talk di Gambaru Tech:

"Community talk: Bitcoin In Real Life" assieme a Gianluca Grossi, analista presso Criptovaluta.it.

Con Gianluca mi sento personalmente molto allineato ed apprezzo molto i suoi articoli. Di seguito ci tengo ad aggiungere un suo articolo che spiega meglio come mai Bitcoin non debba essere associato ad FTX:

BASTA associare Bitcoin a FTX | Vademecum per gli amici della stampa (e non)

Se avete intenzione di capire meglio questi argomenti non esistiate a contattarmi!

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?


59  
57