Emanuela Spernazzati

Founder Senior

Vuoi un trucco per vincere i momenti difficili? Ti racconto il mio

2019-09-11 16:35:52

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose” diceva Lincoln. Io invece mi chiedo: "Cosa c'è di buono per me in questo?" e alla fine funziona uguale ;-)

“Possiamo lamentarci perché cespugli di rose hanno le spine, 

o gioire perché cespugli spinosi hanno le rose” 


diceva Abramo Lincoln, l'uomo che guidò gli Stati Uniti durante il difficilissimo periodo della guerra civile.

E cosa permise a Lincoln di farlo con successo e di essere ancora oggi ricordato come un maestro della leadership, un saggio ed un capace stratega?

Non posso dirlo con sicurezza, ma credo che una delle sue più grandi doti fosse quella di saper cogliere le opportunità.





Ed io?

Non ho ancora finito di lamentarmi per il mare che non vedo più fuori dalla mia finestra e per la pioggia che ieri mi ha bagnata durante il mio jogging serale che mi volto e scorgo nel giardino di fronte a me questi splendidi grappoli blu che sembrano appena dipinti da un pittore.

E mi chiedo se mi merito un mondo tanto bello.

E mi ripeto che non è la realtà che conta, ma la capacità di  guardarla dal punto di vista migliore per noi.


Così ho pensato di insegnare a mia figlia un bel trucco. 

Si chiama: cosa c'è di buono per me in questo? 

Mi sforzo di ripetermelo ogni volta che mi accade qualcosa di brutto, che in realtà poi è solamente qualcosa che non è andato secondo i miei piani. E la vita purtroppo i miei piani non è affatto costretta a rispettarli.

Perchè in fondo so che non posso affermare che questo qualcosa sia male per me, perchè il finale non è ancora stato scritto e sarebbe presuntuoso e sciocco pensare di conoscerlo in anticipo.


E mi basta tornare indietro a qualche disavventura per scoprire che poi la vita si è presa la sua rivincita. 

Un amore finito mi ha lasciata libera di viverne uno più appagante per me, un contratto chiuso mi ha permesso di rischiare e accettarne un altro che poi si è rivelato la mia fortuna e un viaggio annullato mi ha fatto conoscere una persona importante per il mio futuro. 

E potrei continuare.


Quindi: ogni volta che la vita non va secondo i miei piani cerco di catturare cosa c'è di buono per me in quello che sta accadendo e aspetto il finale, con la stessa emozione con cui aspetto il vincitore di X Factor.