Emanuela Bonfili

Casa & Arredamento

Spazio Concrete #MFR19

2019-02-22 16:27:31

MFR19 Mese della fotografia a Roma. Spazio Concrete partecipa con entusiasmo attraverso 3 mostre, 2 laboratori e 2 talk.

Marzo sarà il mese della fotografia a Roma

MFR19 sarà un grande evento gratuito,  aperto a tutti e disseminato per la città, dove per un mese intero ci sarà un'offerta incredibile: 164 mostre tra personali e collettive, 63 incontri tra proiezioni talk e presentazioni di libri. Oltre 450 i fotografi coinvolti e 140 location di ogni tipo, da musei, università, gallerie, associazioni, studi fotografici, spazi pubblici e privati, biblioteche esercizi commerciali, per un totale di 250 iniziative gratuite.


L'obiettivo è quello di promuovere la fotografia in tutte le sue forme ed espressioni, sarà un vero paradiso per gli appassionati e per tutti i curiosi.

Ci saranno fotografi provenienti da varie parti del mondo e sarà possibile vivere e conoscere questa forma espressiva in toto.

Tematiche sociali,  reportage contro la mafia, un omaggio a Pier Paolo Pasolini, l'architettura, il tema del viaggio, la natura, le antiche tecniche di fotografia e di stampa, la storia..  insomma ce ne sarà per tutti i gusti, basterà documentarsi un po' e scegliere cosa vedere o a quali laboratori, presentazioni o talk partecipare, consultando il sito 

Una grande occasione per Roma

In un momento così critico come quello che Roma sta vivendo, iniziative come questa ci illuminano davvero come un faro e manco a farlo apposta, Faro è il nome dell'associazione (composta da 14 fotografi) , che è riuscita a mettere in piedi questa grande kermesse, visitabile sul sito http://mesefotografiaroma.com/

Gli  stessi organizzatori sono rimasti favorevolmente colpiti dalla fortissima adesione ricevuta, sia dai fotografi che dagli spazi, durante i mesi di lavoro dedicati a questa impresa, soprattutto perché è la prima volta che a Roma viene dedicato un mese alla fotografia e senza dimenticare che le adesioni sono tutte a titolo gratuito.  Tanto entusiasmo ci fa riflettere anche sulla voglia della città di Roma di esserci, di fare, con l'augurio che questa iniziativa  possa essere un esempio positivo per farne nascere di nuove, sinergiche come questa, per promuovere la bellezza e non solo.

 

Spazio Concrete per MFR19 comincia così

Giovedì 28 febbraio alle ore 18,00
Inaugurazione della mostra

Antiche tecniche di stampa fotografica.

Autori: Salvatore Abate, Anna Melnikova, Raffaele Alecci.

Orari 1-2-5-6-7 marzo ore 17:00-20:00
 

Domenica 3 marzo 2 laboratori 

Dal dagherrotipo al pittorialismo con Salvatore Abate.
 

orario 11,30 - 13,00 e 15,30 - 17,00

Programma del laboratorio




Il laboratorio sulle antiche tecniche di stampa fotografica rappresenta un’occasione per conoscere un periodo importante della storia della fotografia , oggi riscoperto e praticato da un numero sempre crescente di appassionati.

Nel laboratorio vi sarà dapprima una introduzione storica al periodo,  che va dalla nascita della fotografia fino ai primi anni del 900.  Successivamente verranno illustrate le principali tecniche di stampa e le modalità di realizzazione delle stesse, partendo dall’esame e dall’analisi delle opere esposte al Centro Concrete. Al termine della trattazione verrà eseguita una dimostrazione pratica di una cianotipia: dalla stesa all’esposizione e allo sviluppo.




 

7