Ordine in casa è ordine nella vita!
Creare Ordine e Pulizia? Aiuto! Da dove comincio?
Se vuoi fare ordine nella tua vita crea ordine intorno a te. Le tue energie si rinnoveranno!
Mantenere la casa pulita e in ordine garantisce la piacevolezza dell’abitarla. E se la casa è pulita è anche profumata, il che non guasta, visto che anche le essenze profumate enfatizzano la gradevolezza della vita negli ambienti familiari.
Adoro l’ordine e la pulizia, ogni volta che sono in una sorta di confusione interiore, scelgo di pulire e riordinare qualcosa.
E lo trovo di grande efficacia. È come produrre - fuori - un effetto che si riverbera dentro. Ottengo così due vantaggi in uno.
Non male, non ti sembra?! Prova anche tu e, facendolo, aderisci a ciò che stai facendo con tutta te stessa concentrandoti totalmente nelle tue azioni, seguendone la logica e l’effetto. Ti accorgerai che la pesantezza interiore se ne va.
Amando l’organizzazione, mi piace moltissimo programmare, ogni anno, ogni mese e ogni settimana le attività da svolgere.
Che somma soddisfazione depennare il lavoro svolto e respirare profondamente la luce che si crea in casa. Sento che l’energia si rinnova e tutto è più leggero, anche la vita!
La manutenzione - Mi è sempre piaciuto saper fare ogni cosa necessaria in casa, cambiare la corda di una tapparella, sgorgare un lavandino intoppato, cambiare una lampadina o sistemare la maniglia di una porta.
Ma queste sono cose che anche un compagno/marito carino e gentile può fare, quindi almeno queste si possono delegare.
Ogni tanto un giro di ricognizione, munita di un blocco di appunti per fare la lista di cosa serve, è utile per programmare l’intervento dell’”esperto”. Mi piace, per esempio, fare una lista a priori e, di tanto in tanto, verificare che tutto ciò che va controllato ciclicamente sia a posto.
La raccolta differenziata e il riciclo - Ormai in ogni città si sta procedendo alla raccolta differenziata dei rifiuti. Elogio questa scelta e, considerando tutto ciò che ‘popola’ una casa, trovo sia molto utile programmare ciclicamente, almeno una volta l’anno, una revisione generale dei possedimenti.
A partire dai mobili, agli oggetti di casa, suppellettili, attrezzi vari, stoviglie, barattoli, insomma tutto va valutato e suddiviso nei classici tre sacchi:
1. Buttare,
2. Aggiustare,
3. Vendere o Regalare.
Eventualmente un quarto con un punto interrogativo (?) dove metterei ciò di cui non sai che fare.
Se entro sei mesi non hai cercato nulla in quel sacco, puoi disfartene.