Elpidio Argenziano

Imprenditore

Gli ostacoli esistono solo nella propria mente!

2021-04-14 17:34:50

L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le stronzate che continui a raccontarti sul perché non riesci a raggiungerlo“.Jordan Belfort.

Da dove vengono le barriere interne?

Le possibilità dell'uomo sono infinite: possiamo raggiungere qualsiasi altezza. Spesso questo non avviene solo a causa delle paure, dei dubbi, delle insicurezze: le barriere interne che noi stessi ci poniamo.

A volte il nostro ambiente ci costringe a credere a certe cose, e viviamo con affermazioni imposte per tutta la vita. A volte non ci riusciamo, e crediamo che sarà sempre così. Se abbiamo avuto una brutta esperienza o abbiamo imparato alcune convinzioni limitanti, tendiamo ad aggrapparci ad esse anche in futuro. Ci soffermiamo sul passato, senza sapere come vivere nel presente. Le ansie e i dubbi ci fanno credere che i nostri sogni siano irrealizzabili e che i nostri obiettivi siano irraggiungibili.

Come uscire da questa situazione? Smettendola di vivere con paure inverosimili e cambiando la propria mentalità.

 

La mancanza di paura porta al successo

Ecco un buon esempio. Il matematico americano George Dantzig era uno studente laureato all'università. Una volta era in ritardo per le lezioni e supponeva che le equazioni scritte sulla lavagna fossero i suoi compiti a casa. Essendo uno studente, il compito gli sembrava più complicato del solito, ma in pochi giorni lo completò.

Poi si scoprì che George aveva risolto due problemi "irrisolvibili" di statistica, con i quali gli scienziati di tutto il mondo stavano lottando! In questo modo, non conoscendo la complessità dell'impresa imminente e non avendone paura, Dantzig ha affrontato brillantemente il compito. Questo suggerisce una cosa: non appena accettiamo la possibilità che qualcosa sia realizzabile, aumentiamo significativamente le nostre possibilità di successo.

 

Controllate la vostra vita!

Le limitazioni nella mente sono è una realtà. Siamo noi stessi a decidere cosa possiamo e cosa non possiamo fare. Il nostro futuro dipende da queste decisioni.

Grazie di aver letto il mio articolo, spero che queste parole aiutino a far riflettere! E.A.