Elpidio Argenziano

Imprenditore

SOLDI FACILI: QUALI SONO I RISCHI?

2019-05-11 12:52:27

Immaginate che un giorno vi svegliate ricchi, dopo aver vinto una somma impressionante di denaro alla lotteria. Così, siete diventati milionari da un giorno all'altro. Come gestireste il vostro premio in denaro?

Il fatturato del business globale della lotteria è di decine di miliardi di dollari all'anno. Solo negli Stati Uniti, rappresenta 30 miliardi, in Giappone 8 miliardi, in Italia e Spagna quasi 6 miliardi. Grazie alle lotterie, la gente si arricchisce una ad una ogni settimana in tutto il mondo. 

Quasi ogni persona almeno una volta ha sognato di essere tra i fortunati vincitori, ma i "soldi che cadono dal cielo" non rendono tutti felici. Molti li hanno sperperati senza meta e sono rimasti senza nulla.

Vi diamo esempi di situazioni in cui le persone non sono riuscite a salvare la loro ricchezza.

                          NON SONO RIUSCITI A DIVENTARE RICCHI!

VIVIANA NICHOLSON, USA


Nel 1961, un cittadino americano Vivian Nicholson ha vinto la lotteria 3 milioni di dollari. Quando i giornalisti le chiesero come avrebbe speso i soldi del premio, Vivian rispose: "Spendere, spendere e spendere di nuovo! La donna l'ha speso in cinque anni. Durante questo periodo, è rimasta vedova, si è sposata più volte, è diventata dipendente dall'alcol e ha trascorso molto tempo in un ospedale psichiatrico.

Nella foto: Vivian Nicholson ha perso il lavoro e la famiglia e ha trascorso il resto della sua vita vivendo con una piccola pensione.

JANITE LEE, USA

Nel 1993, mentre viveva in America, un emigrante dalla Corea del Sud ha vinto 18 milioni di dollari alla lotteria. La donna ha speso una quantità significativa di premi in denaro per la fondazione dell'organizzazione di beneficenza per aiutare i coreani negli Stati Uniti e poco più di un milione di dollari in donazioni per l'Università di Washington.

Nella foto: Janite Lee con il 42° Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton all'apertura dell'organizzazione benefica.

Il resto del denaro è stato speso con una certa negligenza. Janite si è fatta trascinare dal gioco d'azzardo tutto quello che ha vinto. È andata in bancarotta e si è indebitata parecchio. Sette anni dopo aver vinto la lotteria, il suo debito ha superato l'importo di 200 000 dollari.

MICHAEL CARROLL, REGNO UNITO

Nel 2002, un residente della "Foggy Albion" ha vinto 15 milioni di dollari. Nel giro di diversi anni, ha speso ogni centesimo. L'uomo ha speso il suo premio in denaro per feste, intrattenimento e droga.

Nella foto: Michael Carroll si è ritrovato senza un soldo ed è stato costretto a tornare al suo precedente lavoro. Ha ricominciato a lavorare come raccoglitore di rifiuti.

Dopo aver letto queste storie, molti di voi possono pensare che quelle persone erano disordinate e ignoranti, dal momento che non sono riusciti a risparmiare i loro soldi, e che se vi foste scambiati i posti con loro, avreste agito diversamente. Tuttavia, siete sicuri che avreste agito in modo più maturo senza commettere gli stessi errori?

 IL PROBLEMA DELLA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE

              E CHE NON SANNO RISPARMIARE I LORO SOLDI

Senza sapere come preservare il denaro, una persona gestisce le finanze piuttosto male, rischiando di perdere tutto ciò che ha in un batter d'occhio.


                        COME CONSERVARE, E EVITARE LE PERDITE

La possibilità di vincere un grande premio è una su 120 milioni. Ereditare una grande fortuna è un evento raro per pochi fortunati.

Tuttavia, un approccio saggio al denaro e alla sua conservazione funziona con successo indipendentemente da quanto denaro si ha: una piccola quantità o milioni. Se si vuole conservare ciò che si ha, è necessario capire come farlo correttamente.

La capacità di preservare il denaro vi aiuterà a non perderlo, così come a gestire le finanze in modo saggio e razionale, permettendovi di sentirvi finanziariamente stabili in ogni momento, senza preoccuparvi di rimanere scoperti.

La capacità di preservare il denaro saggiamente è il primo passo verso la Sicurezza Finanziaria

2