Elpidio Argenziano

Imprenditore

INDIA: NON C'È MAI TROPPO ORO

2021-04-06 19:45:44

Il metallo giallo e in netta crescita!

INDIA: NON C'È MAI TROPPO ORO!
Abbiamo recentemente scritto che la Banca Nazionale della Polonia aveva espresso l'intenzione di aumentare significativamente la riserva d'oro del paese. È il momento di familiarizzare con le notizie provenienti da un'altra parte del mondo, l'Asia, dove il nobile metallo si è trovato sotto i riflettori.
Un prodotto richiesto da tutti
Il World Gold Council* riferisce che nel febbraio 2021 l'importazione di oro in India ha raggiunto le cifre più alte da maggio 2019. Il forte aumento è stato causato dall'elevata domanda al dettaglio del prezioso metallo. In particolare, c'è stato un aumento della domanda di lingotti del peso di 50 e 100 grammi. Non solo in India, ma in tutto il mondo, i lingotti da cento grammi sono particolarmente apprezzati dalle istituzioni finanziarie e dalla gente comune.
Nel febbraio 2021, il paese ha importato 91 tonnellate del metallo giallo. È il 36,5% in più rispetto al mese prima, e il 103% in più rispetto al febbraio 2020.
Un bene d'importanza nazionale
Non solo le organizzazioni commerciali e gli individui hanno riempito le loro riserve d'oro. Anche la Reserve Bank of India ha acquistato 11,2 tonnellate del metallo prezioso, facendo il più grande acquisto mensile mai registrato.
Il paese ha ora a disposizione 687,8 tonnellate d'oro, quindi la quota del metallo giallo nelle riserve del governo indiano rappresenta il 6,6%. Negli ultimi anni, l'India ha aumentato i suoi acquisti di oro per rafforzare significativamente la sua posizione finanziaria.
Le previsioni degli esperti
Michael Gentile, investitore strategico, direttore della società di esplorazione Solstice Gold, crede che l'oro abbia un futuro brillante a lungo termine. A suo parere, i governi di molti paesi hanno accumulato enormi debiti, il che porterà inevitabilmente all'inflazione combinata con bassi tassi di interesse. Questi fattori dovrebbero avere l'effetto più positivo sul prezzo dell'oro nei prossimi anni.
Al 29 aprile/marzo 2021, il prezzo di un'oncia è di 1722 dollari.
L'alta domanda di oro è strettamente associata all'instabilità economica nel mondo. L'incertezza sul futuro e la paura di perdere i risparmi spingono le persone ad acquistare lingotti da investimento. Oggi, molte persone vogliono comprare oro, ma non tutti capiscono come farlo nel modo giusto, senza un eccessivo sforzo finanziario.
Gli specialisti della nostra piattaforma online hanno sviluppato il progetto GIG-OS Fixing, che rende l'acquisto di lingotti d'oro il più semplice, conveniente e redditizio possibile.
In primo luogo, fissare il costo del lingotto vi permette di non preoccuparvi che l'importo dell'ordine possa cambiare a causa delle fluttuazioni dei prezzi sul mercato dell'oro.
In secondo luogo, è possibile pagare i lingotti da 100 grammi in parti, scegliendo non solo un programma di contributi regolari, ma anche l'importo di ogni pagamento in modo indipendente.