Elpidio Argenziano

Imprenditore

Il problema del XXI secolo: cosa rende le persone infelici?

2021-06-26 16:20:11

Viviamo in un'epoca di rapido progresso tecnologico, che ha salvato l'umanità dalla necessità di lottare per la sopravvivenza.

I moderni mezzi di trasporto ci permettono di raggiungere il posto giusto in poco tempo e i mezzi di comunicazione ci permettono di stabilire un contatto in qualsiasi parte del mondo. Grazie alla migliore qualità della medicina, viviamo più a lungo dei nostri antenati. L'istruzione è diventata più accessibile: non ci sono mai state così tante persone alfabetizzate sul pianeta.

Apparentemente essere nati in quest'epoca sembra essere un'incredibile fortuna, ma anche solo guardando alle statistiche dei disturbi mentali e delle varie dipendenze, sorgono preoccupazioni che portano ad una constatazione piuttosto deludente.

Viviamo in un'epoca di persone infelici.
Un centinaio di anni fa, solo poche persone potevano cogliere concetti come lo stress, la fobia e la depressione, ma oggi sono diventati parte della nostra vita, raggiungendo proporzioni epidemiche.
Quasi 800 000 persone si suicidano ogni anno. Ogni 40 secondi qualcuno rinuncia volontariamente a vivere.
300 milioni di persone soffrono di depressione. Solo in India ci sono circa 57 milioni di persone depresse.
Il 70% dei russi, l'85% dei britannici e il 90% degli americani soffrono regolarmente di stress.
Un europeo su cinque soffre di insonnia cronica.
Nel 2000, c'erano 140 milioni di alcolisti nel mondo. Nel 2018 237 milioni. Si prevede che ci saranno più di 500 milioni di alcolisti entro il 2025.

A quanto pare, il progresso scientifico semplifica la vita, ma non contribuisce al raggiungimento della felicità. Anche se la tecnologia moderna ci permette di espandere globalmente il circolo sociale e fare amicizia in tutto il mondo, la gente smette di parlarsi. Le persone stanno diventando sempre più distaccate, sole e insicure.

Un quarto degli americani ammette di non avere amici intimi. Secondo gli scienziati dell'Università di Harvard, in 15 anni il numero di persone sole negli Stati Uniti e in Giappone raggiungerà rispettivamente il 45% e il 52%.

Perché allora, nonostante la ricchezza circostante, molte persone sono infelici?
IL PENSIERO DISTRUTTIVO 1
Quando si è soli, si cerca di riconcentrare l'attenzione tenendosi aggrappati a uno smartphone, navigando su Internet, giocando o ascoltando musica solo per fermare i pensieri negativi.

Tale stile di vita è destinato a provocare, prima o poi, un esaurimento nervoso, causando stress, insonnia, affaticamento cronico e depressione.
L'ANSIA
L'uomo del XXI secolo non sa come rilassarsi. Il corpo e la mente sono costantemente tesi. Le persone non possono pensare in modo positivo o costruttivo: una corsa infinita, e la necessità di elaborare enormi quantità di informazioni ogni giorno, alimentano lo stress.

Proprio come uno infortunio muscolare che inizia a fare male, anche la mente angosciata sperimenta dolore. Il dolore della mente si esprime attraverso schemi di pensiero distruttivo.
Qual è la causa dell'ansia nella nostra mente?
LA PAURA! 3
 L'ansia è causata dalla paura. La paura è la risposta naturale del corpo

a una minaccia. Entro limiti ragionevoli, ci protegge dal pericolo.

Nei tempi antichi, un essere umano poteva aveva paura di soffrire un dolore fisico: perdere la propria vita o danneggiare la salute. Il clima rigido, la distruzione del raccolto, i nemici e gli animali selvatici non hanno fatto altro che esacerbare la paura. Oggi, nella maggior parte dei paesi, questi fattori hanno perso la loro rilevanza. Tuttavia, la paura non continua a presentarsi — è stata trovata una nuova fonte di paura.
Di cosa abbiamo paura oggi?

Nel XXI secolo, il mondo è colpito dalla paura di perdere i mezzi di sussistenza. A causa di questa paura, le persone si occupano di lavori che odiano, commettono crimini e perdono la sanità mentale. A volte questa paura è addirittura più forte dell'istinto di sopravvivenza: molte persone sono pronte a correre in una casa in fiamme per recuperare i soldi e le cose di valore.

Diversi giganti d'affari sfruttano questa paura creando la cultura del successo materiale e del consumo, utilizzando la paura per controllare la mente. Una persona con scarso benessere finanziario diventa un emarginato: perde il suo status, così come il rispetto di sé e la capacità di consumo.

Secondo le statistiche, la paura più comune tra i cittadini russi è associata all'aumento dei prezzi. La minaccia della guerra mondiale è al secondo posto.

Questa paura si diffonde come un virus che penetra nella mente umana. Può essere descritto come il virus della Mancanza di Sicurezza Finanziaria (MSF). Se non trattato, il virus MSF può portare a un deterioramento della salute fisica e mentale o addirittura alla morte.
L'instabilità finanziaria, il debito, la disoccupazione sono le cause più comuni di suicidio in Giappone.

LA LIBERTÀ DALLA PAURA

Non si può vivere appieno la vita se si sperimenta regolarmente la paura che è fonte di ansia e di pensiero distruttivo. Come risultato, le persone non riescono ad evolversi e a fissare obiettivi ambiziosi.

L'unica via d'uscita è liberarsi dalla paura. La libertà dalla paura apre le porte ad un mondo completamente diverso in cui c'è spazio per la comunicazione, la creatività, la gioia e l'amore.
Le intenzioni non sono sufficienti per eliminare la paura. È necessario eliminare la causa della paura.

LA SICUREZZA FINANZIARIA
Quindi, ci siamo resi conto che la paura fondamentale del XXI secolo è la paura di perdere il benessere finanziario. La ragione di questa paura è una scarsa sicurezza degli interessi materiali, vale a dire il virus della Mancanza di Sicurezza Finanziaria (MSF).

Chi è affetto dal virus MSF?

Oggi, non solo gli individui, ma interi paesi sono colpiti da questo virus. Vediamo ovunque segni di questa malattia: l'incapacità di ripagare i debiti, la mancanza di fondi per i bisogni primari, la minaccia di perdere denaro.

Una persona esposta al virus della Mancanza di Sicurezza Finanziaria (MSF) è facilmente identificabile. Chiunque sia almeno a volte preoccupato per la situazione finanziaria non è più sicuro. Il virus MSF causa paura, ansia e incertezza per il futuro.
L'errore di quelle persone che soffrono del virus

Temendo per la propria sicurezza finanziaria, una persona inizia a lavorare di più, facendo straordinari al lavoro. Questo provoca stanchezza e condizioni di salute precarie, e sabota la vita in famiglia. Ma, nonostante questo, la paura non scompare, anzi cresce, in un circolo vizioso.
Il denaro non è la risposta

L'attuale sistema monetario è estremamente vulnerabile
e non è in grado di garantire la stabilità a lungo termine. L'inflazione, le guerre commerciali, le crisi economiche e politiche hanno conseguenze nefaste sulle monete nazionali, rovinando il benessere dei paesi e distruggendo la vita di milioni di persone.

Il Venezuela ne è un esempio lampante. Il paese si trova in una profonda crisi economica in questo momento. L'inflazione, che supera il milione per cento, ha privato i cittadini dei loro risparmi, trasformando le banconote locali in carta senza valore. Le persone non hanno abbastanza soldi per comprare beni di prima necessità, le persone in preda al panico lasciano le loro case e migrano verso i paesi vicini, la maggior parte di loro a piedi o facendo autostop.
Come proteggersi da un tale rischio e guadagnare la fiducia nel futuro?
Risposta: raggiungendo la Sicurezza Finanziaria.

La Sicurezza Finanziaria è uno stato in cui si è protetti dalla minaccia del XXI secolo: la perdita dei mezzi di sussistenza.
Quando non c'è pericolo, non c'è paura. Insieme alla paura, svaniscono anche l'ansia e il pensiero distruttivo. La qualità della vita sale a un livello completamente nuovo. Nuovi orizzonti si aprono per voi.
Quando si raggiunge la Sicurezza Finanziaria non è più necessario preoccuparsi del futuro.
Non c'è bisogno di prosciugare per proprie forze nel duro lavoro. Non c'è bisogno di prendere in prestito denaro.
Non c'è bisogno di sfuggire alla realtà, perché questa cessa di essere ostile.
Si può passare più tempo con i propri cari, si può dedicare più tempo al riposo e allo sviluppo personale.

Si acquisisce energia e migliora la salute.
I soldi disponibili per la realizzazione dei propri desideri.
Il pensiero diventa più positivo e i vostri obiettivi... globali.


Global InterGold è specializzata da dieci anni in soluzioni professionali per la Sicurezza Finanziaria.

Abbiamo la risposta alla domanda "come proteggersi dal virus MSF".
Diventa anche tu business partner di questa magnifica azienda e proteggi la tua mente e i tuoi risparmi da i pericoli del XXI secolo.