Elpidio Argenziano

Imprenditore

IL BUSINESS DEL FUTURO: CHE COSA PORTERÀ CON SE IL DOMANI?

2019-10-31 16:52:09

Ricordandoci il passato, non possiamo fare a meno di notare come il mondo sia cambiato.

Il progresso tecnologico e le trasformazioni sociali impongono nuove regole di vita. I cambiamenti avvengono quasi ogni giorno, ed è importante adattarvisi. Questo è particolarmente vero per coloro che sono impegnati in attività commerciali.

Nella decima linea guida del Codice di Aristippo si legge: "Essere flessibili e in grado di cambiare in seguito a nuove circostanze di vita."

Come sarà l'attività di domani? Quali tendenze emergenti plasmeranno il campo imprenditoriale? Sulla base di molti anni di esperienza, qual è la prospettiva di Global InterGold?

1. Il dominio globale di Internet

Il World Wide Web ha aggrovigliato l'intero globo, attirando un numero crescente di persone. Secondo le stime dell'analista di Internet Mary Meeker, nel 2018 ci sono 3,8 miliardi di utenti web: più della metà della popolazione mondiale. Non c'è da stupirsi se l'attività imprenditoriale si stia spostando verso Internet.

Nel grafico: classifica dei paesi in termini di utenti Internet a partire dal 2018.

Dopo aver dedicato più di nove anni al business online, possiamo affermare inequivocabilmente i suoi vantaggi:

  • Un accesso ad una vasta clientela in tutto il mondo.

  • La capacità di fornire servizi in qualsiasi momento della giornata.

  • Interazione veloce tra l'azienda e i clienti.

  • Promozione del business attraverso i social media.

2. Innovazioni continue

I giorni in cui si poteva offrire lo stesso prodotto o servizio per decenni sono ormai lontani. Il business del futuro deve svilupparsi ed evolversi continuamente. C'è la necessità di stare al passo con i tempi del XXI secolo, che è in continua evoluzione.

Nel nostro lavoro vediamo che miglioramenti e innovazioni costanti sono accolti con grande entusiasmo dai clienti. La fiducia che i nostri clienti ripongono in noi cresce quando vedono che l'azienda crea costantemente nuove opportunità, facilitando nuovi sviluppi tecnologici e concettuali.

Nel grafico: un'indagine condotta dalla società IT Marketo ha mostrato che l'80% degli imprenditori considera l'innovazione una parte importante del loro mestiere. Inoltre, il 44% degli intervistati ritiene che l'innovazione non sia solo importante, ma "molto" importante per il proprio business.

3. Orario flessibile e capacità di lavorare a distanza

Nel loro libro "What Millennials* Want from Work" ("Cosa i millennials vogliono dal loro lavoro"), gli autori americani Jennifer Deal e Alec Levenson hanno riassunto i risultati di varie indagini condotte in diversi paesi. Risulta che il 95% degli intervistati vuole lavorare fuori dall'ufficio di tanto in tanto. Il 77% ritiene che un orario flessibile renderà il proprio lavoro più produttivo.

Le nostre osservazioni mostrano che le persone vogliono lavorare dove è conveniente per loro e pianificare il loro tempo di conseguenza. Per molti dei nostri clienti, la libertà d'azione e l'opportunità di svolgere i loro compiti a casa sono una motivazione molto forte.

4. Progetti socialmente significativi

Secondo uno studio condotto dall'agenzia di marketing Cone Communications, tre quarti dei millennials preferiscono lavorare in organizzazioni che si occupano di cause sociali e affrontano questioni importanti. In altre parole, oltre a fare soldi, si sforzano di rendere il mondo un posto migliore.

Ce ne siamo accorti quando il concetto di Sicurezza Finanziaria, che si basa sull'idea di supporto reciproco a livello globale, è risuonato con molti dei nostri clienti. Le persone sono pronte a mettersi in gioco quando si rendono conto che le loro azioni portano benefici significativi agli altri.

Oggi, davanti ai nostri occhi, prende forma il futuro, ponendo nuove sfide e aprendo nuove prospettive. Global InterGold tiene conto delle tendenze attuali e adatta al massimo il proprio business alle esigenze del momento. Si può osservare passivamente i cambiamenti rimanendo a lato, o diventare un fattore di cambiamento. Abbiamo scelto di assumere una posizione proattiva e vi invitiamo a unirvi a noi.

2