Elpidio Argenziano

Imprenditore

CHI VINCERÀ LA CORSA ALL'ORO NELLO SPAZIO?

2019-08-16 17:36:31

Abbiamo già scritto in precedenza che un deficit globale di oro è probabile nel prossimo futuro. L'esaurimento dei giacimenti terrestri rovinerà completamente l'industria estrattiva dell'oro?

C'è motivo di credere che l'estrazione del metallo prezioso continuerà in futuro, ma non sulla Terra.

Piani ambiziosi di stati e aziende private ci danno un chiaro segno: la corsa all'oro cosmica è in pieno svolgimento.

Lo spazio è pieno di ricchezze inesplorate

Secondo gli scienziati, un asteroide con un diametro di un chilometro può fornire alla Terra oro per decenni. 17 000 asteroidi sono alla portata del nostro pianeta e sono adatti all'estrazione di risorse.

Immaginate le possibilità che offre l'asteroide gigante 16 Psiche con un diametro di 252 chilometri, contenente vari metalli per un valore di 700 quintilioni* di dollari. Una tale quantità d'oro è più che sufficiente a fare di ogni abitante della Terra un miliardario.

Nella foto: l'asteroide 16 Psiche: una gigantesca miniera d'oro.

I Paesi si sono uniti alla gara

Nel 2015, il governo degli Stati Uniti ha adottato una legge che consente ai cittadini di intraprendere attività di esplorazione delle risorse spaziali e di estrazione mineraria. Aziende americane come Planetary Resources e Deep Space Industries prevedono di iniziare a lavorare sugli asteroidi nel 2020.

La China Aerospace Science and Technology Corporation ha annunciato piani per l'esplorazione spaziale, compresa l'estrazione di risorse utili. I cinesi intendono creare una nuova generazione di veicoli di lancio, garantendosi il primato nella corsa ai tesori extraterrestri entro il 2045.

Il Lussemburgo è entrato nella corsa all'oro cosmica con uno zelo inaspettato. Questo paese relativamente piccolo è stato il primo in Europa ad adottare una legge che legalizza l'estrazione di minerali nello spazio e permette alle aziende di conservare tutta la ricchezza trovata. Il Lussemburgo rilascerà solo licenze e controllerà la situazione. Ad oggi, 10 imprese di estrazione spaziale sono state registrate nel paese.

In tutto il mondo, ingenti somme di denaro vengono investite nello sviluppo dell'industria mineraria spaziale. Allied Market Research prevede che quattro miliardi di dollari in totale saranno investiti nell'industria entro il 2025.

Nella foto: un'ipotesi del processo di estrazione degli asteroidi che può diventare realtà nel prossimo futuro.

Gli esperti rimangono ottimisti

Scott Moore, CEO della società mineraria Euro Sun Mining, che ha 25 anni di esperienza nel settore:

Mitch Hunter-Scullion, fondatore di Asteroid Mining Corporation, un'azienda britannica che cerca di diventare pioniere nell'estrazione di risorse spaziali:

Tom James, 29 anni, esperto di materie prime, ex consulente energetico del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti:

La razza umana non si fermerà nella sua ricerca per conquistare lo spazio, e prima o poi l'estrazione dell'oro sarà effettuata su asteroidi e altri pianeti. La società ha bisogno di uno strumento affidabile per la Sicurezza Finanziaria, e la gente farà tutto il possibile per trovare nuove fonti del metallo giallo.

Il 22 luglio 2019 il prezzo dell'oro è di 1428 dollari per oncia.

La corsa all'oro del XXI secolo può essere un potente incentivo per lo sviluppo delle tecnologie spaziali e l'esplorazione di nuovi mondi. Il futuro è qui, e il ruolo dell'oro in questo è più importante che mai. Il metallo giallo contribuisce al progresso della civiltà e noi tutti partecipiamo attivamente a questo processo.

IL VALORE DELL'ORO IERI E OGGI