Elisa Rocca

Visita al Museo d'Italia(Milano)

2019-05-06 14:35:18

Una perla nel Salone Della Scala a Milano

Un museo multi artista. Un'eccellenza tutta italiana.

Si sa, oramai io sono diventata molto intraprendrnte: ho approfittato  della domenica di apertura gratuita dei musei e quindi, mi sono lancuata a vederele ukyime gallerie d'arte che mi mancavano ancora.

Con la mia fantastica fortuna molto proverbiale sono arrivata molto in ritardo con i treni ma forse da un lato va bene così  perché  ho potuto godermi con calma una delle perle di Milano.

Le gallerie  di Italia e' un conglomerato di circa 200 opere di vari artisti di molteplici periodi storici. 

L'avcoglienza è  molto pregiata, ragazzi e ragazze molto eleganti che ti danno la possibilità di  tenere ombrelli o borse in un posto riparato  dandoti una piccola lastra dorata con un numero.

L'atrio di ingresso è  un gioiello dell'Architettura  Ottocentesca.

All'ingresso ci si ritrova subito un arazzo del notissimo pittore futurusta Giacomo Balla.

Molteplici sale da Canova Hayez a Fontana e Manzoni

Il museo si  snoda in moltisdime sale:quelle classiche con i Macchiaioli ovvero  Hayez e Fattori, infstti l'assetto delle sale e' molto classicheggiante.

Invece nelle sale con Lucio Fontana Boccioni e il famoso Piero Manzoni (si, quello della Merda D'Artista)sono state optate scelte di design minimaliste.


Purtroppo mi si era scaricato il telefono ma la sala con Boccioni era all'aperto con due famose sculture dell'epoca delle Avanguardie.

L'assetto delle gallerie è  come se fosse composta da più  musei in uno ed è  molto  originale questa cosa a mio parere.

Considerazioni finali

Mi ha colpito molto  l'assetto particolare della galleria. Tutte queste ssle con stili diversi è  come avere a cye fare con cinque musei in uno.

Consigliatissiimo da visitare!

Elisa Rocca