Elisa Rocca

Massimo Bisotti.Il quadro mai dipinto recensione.

2019-06-04 16:19:49

Ecco il mio ritorno con la mia recensione su Cam tv.

Massimo Bisotti il quadro mai dipinto. Recensione

Mentre ero in libreria a fare ricognizione per cercare titoli che potessero soddisfare la mia sete di lettura, ecco fare capolino una bellissima copertina e quasi magneticamente sono stata attratta da questo libro.

Bisotti è un artista assai controverso e molti giudicano i suoi libri in modo contrastante ma personalmente io prima di giudicare dal sentito dire, ho voluto leggere per capire.

La trama è la seguente:Patrick giovane pittore e insegnante di belle arti si reca a Venezia per cambiar vita a seguito di una relazione terminata, nell'aeroporto scorge la sua amata, che fra l'altro è la musa di un suo dipinto che stranamente gli risulta mai iniziato.In areoporto batte la testa e diventa preda di amnesia temporanea ma decide di imbarcarsi a Venezia comunque.Durante il viaggio incontrerà molti personaggi fino a fare scoperte sconvolgenti che lo faranno maturare caratterialmente.

Lo stile del romanzo è incentrato su dialoghi introspettivi effettivamente un po' troppo lunghi. La caratterizzazione dei coprimari si eclissa in questi lunghi monologhi.

Ma la bellezza di molti aforismi e frasi fa perdonare questa cosa.Alcuni toccano il cuore e rivelano stralci di vita vissuta in cui è difficile non riconoscersi.

Forse un po' scontata la storia e il finale ma tutto sommato una lettura convolgente.Bella la suggestiva ambientazione di Venezia, che forse poteva essere sviluppata meglio.Elisa Rocca