Elisa ocomediavolosichiama

Founder Starter

Giochiamo ad occuparci della nostra casa !!!

2019-07-29 14:50:49

Post rivolto a mamme, papá e "casalinghe/i disperate/i" : facciamoci aiutare dai figli nelle faccende domestiche ! Puó essere un bellissimo gioco, e aumenta la loro autostima, li rende piu' responsabili e orgogliosi di se stessi.

Cari genitori, temete che i bambini non ne siano capaci, o magari, in alcuni casi, che siano troppo piccoli ?


Assolutamente no, coinvolgere i bambini in alcune attività domestiche, naturalmente avendo l'accortezza di proporre loro quelle piú adatte alla loro età, li diverte e li rende soddisfatti.


Partecipare alle faccende domestiche insegna ai bambini valori come la collaborazione e la responsabilità.


E le responsabilita' in una famiglia, e, piú in generale, in un gruppo, vanno condivise; 

non deve esserci qualcuno (cioe' i genitori, e molto spesso piú le mamme che i papà nella "cultura" e nelle abitudini italiane, naturalmente con alcune apprezzatissime e spero sempre piú frequenti eccezioni) che fa tutto a beneficio di altri che non fanno nulla.


Aiutando in casa i bambini imparano che e' necessario un lavoro, un' attenzione, una cura per poter vivere in un luogo pulito e confortevole ed imparano ad apprezzare questo lavoro e chi se ne occupa.


Si incomincia da piccoli con "lavori" molto semplici quali tenere in ordine I propri giochi o la propria caneretta, questi gesti insegneranno loro a prendersi cura anche delle proprie cose e degli "oggetti" di casa, che vanno anch' essi apprezzati e non dati per scontati, e ad essere indipendenti.


All' inizio sara' un gioco divertente e gratificante quello di aiutare mamma e papà in queste faccende.
Prima o poi si presenteranno anche un po' di noia e svogliatezza, e qui starà ai genitori far comprendere che quando una cosa va fatta, va fatta; se la si riesce a fare con un sorriso e divertendosi, tanto meglio, ma se va fatta, va fatta, in ogni caso.
E in questo caso, come sempre, l' esempio educherà molto piú delle parole.


Per concludere ...: Buon lavoro in Famiglia ! 😊