Elisa ocomediavolosichiama

Founder Starter

COME SCRIVERE POST EFFICACI SU CAM.TV: UN MAESTRO ECCELLENTE PUÓ AIUTARTI

2019-09-18 09:21:22

Si tratta di uno tra i piú grandi esperti di comunicazione e decisamente uno tra i primi ... Mark Zuckerberg? Jack Dorsay? No... : William Shakespeare.

Ogni esperto di Social Media e di Social Media Marketing sa che per i testi e i post da pubblicare sui Social vale la regola "the shorter, the better", cioé "piú è breve, meglio è".


Ogni post che viene pubblicato su un social media ha uno scopo, sia esso di generare delle vendite o di accrescere la consapevolezza del lettore su un dato argomento: con il nostro post vogliamo impressionare, vogliamo lasciare il segno.


E se c'è qualcuno che ha saputo lasciare il segno, grazie ad ingegno e capacità di sintesi, è proprio lui: William Shakespeare.


"Frequento William da molti anni"... 😊 Nel senso che studio l'inglese da quando avevo sei anni e lo insegno dall'ormai lontano 1993, e in tutti questi anni ho imparato a conoscere e ad amare questo genio. 

Secondo me una delle tante ragioni per cui le sue opere sono cosí conosciute è che sembra che le abbia scritte seguendo un metronomo (o, per non tradire il suo romanticismo, diciamo "seguendo il battito del cuore" ❤️).
Anche senza addentrarci nei tecnicismi della linguistica inglese, possiamo imparare molto dall'uso del linguaggio e dalle idee di Shakespeare per scrivere ottimi contenuti adatti ai social media.


Che cosa puó saperne di social media uno che è vissuto nel 1500 ? Fidati... C'è una ragione se continuiamo a  leggere Romeo e Giulietta ... 😉




Tratto da "Le allegre comari di Windsor" (in inglese "Better three hours too soon than a minute too late.” - The Merry Wives of Windsor).


"Meglio tre ore prima che un minuto dopo": certamente l'ideatore di Twitter è d'accordo.


Sugli account dei social media, soprattutto su piattaforme come Twitter, è cruciale postare notizie, aggiornamenti, o "tweet" su eventi importanti appena accadono.

Se si arriva tardi o si tratta di notizie "vecchie" a nessuno interesserá condividerle o interagire.


Quindi, tornando ai tuoi post qui su Cam.TV, non arrivare tardi. Mantieni i tuoi "Fans" informati e aggiornati.




da "Amleto" (in inglese "Brevity is the soul of wit.” - Hamlet)


Essere breve e conciso nei tuoi post su Cam TV attrarrá un pubblico piú ampio.


Per quale motivo? Perché molte persone saltano da un post all'altro mentre scorrono i vari feed (il flusso dei post) e non molti avranno l'interesse o la pazienza di leggere post molto lunghi (a meno che provengano da loro amici o che abbiano un titolo e un'introduzione davvero accattivanti).


Spesso non è producente seguire l'approccio del contenuto lungo, è meglio rimanere brevi.



da "Amleto" (in inglese "Suit the action to the word, the word to the action” -  Hamlet)


Quiz, sconti, concorsi a premi, sono uno dei modi per ottenere un maggior seguito sui social media e per aumentare le vendite.


Ovviamente, se prometti un premio o un riconoscimento di qualche tipo, poi devi assolutamente mantenere la parola data!

Ne va della tua integritá e della tua reputazione.


Quindi assicurati di promettere sempre premi "possibili" e non ingannare i tuoi "Fans" per  qualche LikeCoin o qualche condivisione in piú, altrinenti con il tempo essi troveranno difficile fidarsi ancora di te, dato che "nessuna ereditá è cosí ricca come l'onestá" (ancora Shakespeare, "no legacy is so rich as honesty”).




da "Cimbelino" (in inglese “Boldness be my friend!” - Cymbeline)


Questo è un ottimo consiglio.


Per coinvolgere piú persone i tuoi contenuti, di testo o visivi, devono essere fuori dall'ordinario.


Naturalmente questo puó richiedere un po' di coraggio, ma questo è quello che le persone stanno cercando.


Vedere sempre le stesse cose scorrendo i vari post diventa noioso...
Distinguiti!




da "Il Mercante di Venezia" (in inglese "It is a wise father that knows his own child.” - The Merchant of Venice).


Nel contesto del social media marketing, naturalmente, il padre sei tu e i figli sono i tuoi "Fans".


Prima di pianificare i contenuti da pubblicare gli esperti di marketing identificano il loro target di riferimento, il pubblico a cui intendono rivolgersi.


Devi conoscere il pubblico a cui ti rivolgi, ció che piace e ció che non piace loro, e devi capire che cosa è in grado di catturare la loro attenzione.




William Shakespeare veniva celebrato nel 1500 dai suoi contemporanei e in tutto il mondo lo celebriamo ancora oggi, perché ha scritto sulla vita e sulla natura umana, cogliendone aspetti che ancora oggi possono esserci di aiuto e di ispirazione sia nella nostra vita, nelle nostre relazioni personali e nel lavoro.



Ti è piaciuto questo articolo?

Vuoi ricevere una notifica quando ne pubblicheró un altro?