IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE?
Riflessione del giorno..Dopo gli ennesimi casi di oggi in ufficio (sono intermediaria assicurativa) la domanda sorge spontanea: Il cliente ha sempre ragione?
Il cliente ha sempre ragione?
Bella domanda.. Il cliente ha sempre ragione, ma fino ad un certo punto.
Purtroppo le persone hanno una visione tutta loro della realtà o meglio, hanno una visione della loro realtà che non sempre coincide con la realtà stessa.
Bisogna quindi valutare caso per caso e, come al solito, non fare di tutta l'erba un fascio.
Il cliente ha ragione solo se la ha effettivamente, in maniera oggettiva, e non soggettiva.
Esistono clienti che hanno ragione e clienti che hanno palesemente torto. Come dobbiamo comportarci con quest'ultimi? Purtroppo non sempre la verità paga, figuriamoci quando ci sono di mezzo dei soldi.
Molte volte poi troviamo il cliente che ha ragione, ma si pone in modo talmente maleducato che passa dalla ragione al torto, come si suol dire.
Altri portano via talmente tante energie e senza sentire ragione che è meglio quasi quasi lasciar perdere e addirittura preferire di perderlo come cliente.
Io non sono nessuno per fare "la morale", mi ritrovo anche io dalla parte del cliente e purtroppo ho un carattere fumino, però cerco di mantenere la calma fino a quando non mi sento presa in giro (tono sfottò, ennesimi solleciti, etc...).
Voi cosa pensate?
Invito tutti a guardare il video di youtube inserito, è molto divertente e poi lei la ritengono un'eccezionale attrice.