Elisa Golinelli

Founder President

Cos'è la Scratch art e come realizzare un opera come questa

2019-11-16 09:16:17

(Gufo,15x20)... La tecnica dello Scratch o graffito consente di realizzare disegni grattando la superficie di un supporto....scopri come!

Forse vi ricorderete di averla utilizzata anche voi quando, da bambini, si colorava un foglio con pastelli a olio e poi si sovrapponeva  un secondo strato col pastello nero, creando un supporto che poi si "graffiava" con uno stecchino per far riemergere lo strato sottostante colorato.



Diciamo che da piccina non l'ho utilizzata molto...specialmente a casa... infatti mia mamma, che ama aver i pavimenti sempre tirati a lucido, odiava questi piccoli truciolini di cera che, inevitabilmente, cadendo a terra  pestavo coi miei piedini santi, quindi la mia carriera da "graffiatrice" ha avuto vita breve!


A distanza di molti anni ho rivisitato questa tecnica usando un supporto già  preparato. Lo strato sotto è bianco e quello superiore nero. In commercio esistono anche in versione nera con fondo multicolore e bianco con fondo nero. Di seguito vi illustro i vari passaggi per poter realizzare un disegno con questa tecnica che trovo molto efficace in caso si vogliano riprodurre animali.

Questi sono i supporti, ve ne sono di diverse misure e li ho trovati su Amazon..

Nella scatola arriverà anche un utensile che servirà per graffiare la superficie.

Personalmente mi trovo meglio con un bisturi, per campiture più grosse e per fare diversi effetti , uso una penna con fibre di vetro...attenzione a non estrarre troppo la punta perché essendo formata da microscopici filamenti si spezzerebbero conficcandosi sottopelle ed è fastisiosissimo!

Uso anche un vecchio pennello...recuperato dai miei cosmetici, per pulire dai residui il supporto

Quindi si comincia...

Si crea  un bozzetto del soggetto da realizzare su carta... 

Lo si trasferisce sul supporto...invece della carta copiativa ho usato un metodo tanto antico quanto economico...sul retro del bozzetto ho passato una matita morbida e poi ho  ricalcato  il disegno...

Ora si comincia a grattucchiare la superficie...

Si potrebbe lasciare anche cosi...ma ho preferito colorarlo per dare maggior profondità. 



Ho usato dei colori acrilici che avevo già per ľaerografo.

Una volta finito ho dato un paio di passate di spray acrilico trasparente opaco...et voilà il gufo è finito!

Buona giornata a tutti! 💚